Il distretto industriale di Limena, in provincia di Padova, entro giugno sarà collegato alla rete in fibra ottica di Fastweb. Le quattrocentoventi piccole e medie imprese del distretto, che prima non avevano un collegamento a banda larga, ora hanno accesso a una rete di nuova generazione che permette velocità fino a 100 megabit al secondo.
Motore dell’iniziativa è l’azienda di sicurezza informatica Nest2 Spa (Link sponsorizzato) clicca qui per saperne di più
Il Sindaco di Limena, Giuseppe Costa, ha fortemente voluto l’accordo per colmare il digital divide che penalizzava la competitività del territorio. L’accordo decennale prevede la posa della fibra ottica nei cavidotti del Comune permettendo il collegamento immediato di tutte le imprese di Limena.
“Internet a banda larga è una componente cruciale per l’innovazione” ha detto il Sindaco Costa. “Era assurdo che un distretto così vivace industrialmente come il nostro fosse in digital divide e sono molto riconoscente a Fastweb per avere creduto nel nostro territorio. L’accesso alla rete ultraveloce permetterà una forte crescita della nostra produttività”.
“Oggi la rete a banda larga rappresenta un elemento imprescindibile per l’economia del futuro, il vero volano per competere in mercati sempre più globali – ha dichiarato Roberto Biazzi, Direttore della Business Unit Sme di Fastweb – La disponibilità di infrastrutture broadband ad alta velocità è la chiave di successo per le piccole e medie imprese che vogliono competere in nuovi mercati e tagliare i costi”.
- Sulla quinta strada della Zip il punto di vista di Roberto Rovoletto
- Al Bastione 44 Italia – Slovacchia alle 16, spritz e pasta prima, durante e dopo