IOV scala la classifica dei migliori ospedali oncologici al mondo: tra Padova e Castelfranco la lotta ai tumori al top

 

altL’Istituto Oncologico Veneto IRCSS scala la classifica del World’s Best Specialized Hospitals 2025 pubblicata dal settimanale Newsweek. La rivista, da anni, realizza un sondaggio globale in cui migliaia di professionisti della sanità forniscono pareri nel loro settore di competenza, ma a sottolineare le evoluzioni del rapporto medico-paziente tiene anche conto dei dati di accreditamento e dei giudizi degli stessi pazienti.
La classifica segnala i migliori ospedali e istituti al mondo per diverse discipline e per quanto riguarda gli ospedali specializzati in Oncologia, tra i primi 300 al mondo, segnala 21 strutture Italiane, tra cui l’Istituto Oncologico Veneto-IRCCS che quest’anno si colloca al 109esimo posto della lista globale: 18 posizioni più alte rispetto all’anno scorso e ben 43 posizioni superiori rispetto al 2022. Per quanto riguarda gli enti (pubblici e privati) Italiani, lo IOV conferma la 13sima posizione raggiunta lo scorso anno e l’ottava posizione tra le strutture oncologiche pubbliche. Un trend di crescita confermato dal giudizio di esperti, ma anche da dati oggettivi che prendono in considerazione molteplici aspetti innovativi e di eccellenza professionale.

“Il risultato di questa classifica è particolarmente incoraggiante – commenta il Direttore generale dello Iov, dottoressa Maria Giuseppina Bonavina – perché è frutto di una larghissima opinione di esperti e medici internazionali, ma il punteggio assegnato da Newsweek tiene conto anche di altri parametri come gli accreditamenti, le certificazioni ottenute dalle strutture ospedaliere e i giudizi dei pazienti, basati su questionari proposti dalla società Statista sulla misurazione degli esiti riportata dagli assistiti stessi. Non posso che essere orgogliosa di questo riconoscimento, ma anche sottolineare che appartiene a tutto il personale dell’Istituto e a tutto il sistema sanitario del Veneto. Siamo in un contesto virtuoso che può offrire un servizio sanitario riconosciuto nel Mondo. Il risultato dell’indagine di Newsweek ci sprona a mantenere il passo anche perché nell’ultimo anno lo Iov-Ircss ha fatto un balzo di ben 18 posizioni che sono la sottolineatura delle implementazioni dei sistemi di intervento e organizzativi che abbiamo messo in atto. Ricordo che la classifica dei migliori ospedali si fonda sulla verifica delle pratiche che migliorano l’assistenza sanitaria a tutti i livelli e lo Iov-Ircss in questo, e soprattutto sulla qualità del rapporto medico-paziente ha investito e investirà sempre di più.”

La classifica integrale è consultabile al seguente link:

https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-specialized-hospitals-2025/oncology