Ivo Rossi e Flavio Zanonato (su una Topolino amaranto) inaugurano il sottopasso di via Chioggia

 

Il sindaco Flavio Zanonato e l’assessore alla mobilità Ivo Rossi hanno inaugurato, passeggeri di una Fiat Topolino rosso amaranto, il sottopasso di via Chioggia, inaugurato questa mattina nella prima vera giornata di sole dell’anno, quasi un buon augurio per l’opera tanto attesa dagli abitanti della zona tra la Mandria e Voltabrusegana. E’ stata insomma una festa il varo del primo dei tre interventi previsti nell’accordo tra Comune di Padova, RFI e Regione del Veneto; permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza per chi transita dalla Mandria verso Voltabrusegana e viceversa, oltre ad aumentare la sicurezza sia dei fruitori della strada, sia dei fruitori del trasporto ferroviario.
“Erano presenti con noi – spiega Ivo Rossi – i dirigenti delle ferrovie e oltre 200 persone. Con questa opera il quartiere della Mandria e di Voltabrusegana sono di nuovo uniti. Entro aprile sarà aperto anche il secondo sottopasso e entro il prossimo mese di gennaio sarà aperta la direttissima per Abano, destinata a cambiare la vita degli abitandi del quartiere Mandria”. Clicca qui per vedere il video dell’inaugurazione dal canale Youtube dell’assessore Ivo Rossi
La nuova sede viaria è larga circa 11 metri ed è formata da due corsie di 3,25 metri ciascuna, da una pista ciclo-pedonale e da un marciapiede. Il sottovia, che ha un’altezza dal piano stradale non inferiore a 3,5 metri ed è completo di impianto di sollevamento e di gruppo elettrogeno per l’allontanamento delle acque meteoriche, è stato realizzato con l’ausilio di un sistema di sostegno dei binari che ha consentito di non interrompere la circolazione dei treni. Il raccordo con la viabilità esistente avviene mediante rampe con pendenza inferiore al 7.5% per la sede stradale ed al 3.5% per la pista ciclabile; viene garantita anche la separazione dei flussi di traffico di via Madonnina.
Entro il mese di maggio 2010 sarà inoltre soppresso il passaggio a livello in via Carnia e sarà aperto il sottopassaggio Carnia – Cà Rasi, ora in fase di ultimazione.
Sono inoltre stati approvati i progetti di altri due sottopassaggi in via Montà e in via Cagni – in sostituzione dei passaggi a livello in via Bezzecca, al km 121+378 della Padova-Bologna e al km 0+730 del raccordo Bivio Montà-Padova Campo Marte – che saranno appaltati entro il 2010. Complessivamente per la realizzazione delle opere saranno investiti oltre 20 milioni di euro.

In Provincia di Padova sono attualmente in corso i lavori per l’eliminazione di 5 passaggi a livello sulle linee Milano–Venezia e Padova–Bologna nei Comuni di Mestrino, Villafranca Padovana, Montegrotto, S. Elena e Stanghella; mentre sta per essere avviato l’iter per l’affidamento dei lavori di realizzazione delle opere sostitutive di 3 passaggi a livello in Comune di Monselice. Si tratta degli ultimi risultati dell’impegno di RFI per la soppressione dei passaggi a livello in Veneto che, dal 1992, ha consentito la chiusura di circa 400 attraversamenti