Il jazz di Paolo Fresu battezza l’edizione 2020 del Castello festival domenica 12 luglio

 

Riapre al pubblico anche per l’estate 2020 il Castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova. L’antico edificio sorge sull’area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca.
Dopo il successo delle precedenti edizioni dal 9 luglio all’11 settembre la piazza d’armi del Castello tornerà ad ospitare una ricca rassegna di circa 40 spettacoli promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La direzione artistica è di Maurizio Camardi, l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin. Partner della rassegna l’azienda di sanificazioni ambientali Family e i media Radio Padova e Easy Network.

Domenica 12 luglio alle 21:30 appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz con due artisti di fama internazionale: il trombettista sardo Paolo Fresu – ambasciatore del jazz italiano nel mondo – e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura.
Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.
Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo.
Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ormai ben rodato attraverso tanti concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt.

Un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo.
Attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si ritroveranno sul palco del Castello Carrarese per regalare al pubblico un concerto davvero imperdibile.

Biglietti: platea numerata €20, platea non numerata €15.

Prevendite da Gabbia Dischi e sul circuito Vivaticket.
Seguiranno altri appuntamenti per un totale di quasi 40 eventi che terranno compagnia ai padovani nelle serate in città e offriranno anche ai turisti l’opportunità di ammirare alcuni tra i più grandi artisti italiani e internazionali nella suggestiva cornice del Castello Carrarese all’ombra della Specola.

Castello che quest’anno avrà una capienza ridotta a 400 posti a causa delle disposizioni in essere per contrastare la diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e che accoglierà il pubblico offrendo tutti gli standard di sicurezza previsti per lo spettacolo dal vivo.
Sarà presente infine un punto ristoro gestito dallo staff di uno dei locali più amati dai padovani, L’Ombra della Piazza, con varie proposte enogastronomiche pensate per l’estate.

Programma completo e informazioni sulle modalità di accesso sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sulla pagina facebook CastelloFestivalPadova. 

Per informazioni 342 1486878 – [email protected]