Jonathan Morello Ritter farà parte della nuova Giunta di Presidenza nazionale dei Giovani Imprenditori Confapi. E’ stato nominato dal neo presidente Angelo Bruscino, che affiancherà nel prossimo triennio alla guida del gruppo. Assieme a lui anche Alessandro Frola, appartenente all’associazione di Novara VCO e Vercelli, e Valeria Barletta, di Confapi Caserta.
«Oggi i Giovani Imprenditori di Confapi hanno la necessità e il dovere di porsi come un soggetto di riferimento per gli imprenditori under 40, in grado di valorizzare le risorse disponibili e far sintesi delle competenze già presenti all’interno del nostro sistema, sostenendo in particolare gli imprenditori che hanno idee e la volontà di realizzarle. E’ questo l’obiettivo da perseguire» afferma Morello Ritter, padovano, trent’anni, già alla guida dei Giovani Imprenditori di Confapi Industria Veneto.
A livello regionale, il lavoro svolto ha dato risultati tangibili. «Sono state numerose le azioni concrete a sostegno delle piccole e medie imprese, come l’ottenimento di un fondo 10 milioni di euro di finanziamenti, la costituzione di uno sportello per le imprese in difficoltà e di un sistema integrato per la creazione e sviluppo di Start Up, in collaborazione con Università e Camera di Commercio» continua Morello Ritter.
«Assieme a Bruscino lavoreremo per dar vita a un gruppo capace di coagulare attorno a sé le tante correnti e le numerose sigle che oggi dividono il mondo delle piccole e medie imprese a livello nazionale, seguendo l’esempio che proprio il nostro territorio ha saputo fornire in questi mesi. Mi riferisco in particolare a quanto abbiamo fatto unificando la nostra rappresentanza a livello regionale, e a quanto hanno fatto in tal senso, a Padova, prima il Gruppo Giovani Uniti e poi il Comitato per l’imprenditoria giovanile».
Oltre a Morello Ritter, Frola e Barletta, in qualità di delegati nominati dal Presidente, sono stati indicati Pasquale Nicastro di Confapi Matera, con delega ai Grandi Eventi, Leonardo Buono, appartenente a Confapi Umbria, e Simone Niada di Confapi Varese. La prima riunione di insediamento è prevista per il prossimo 29 gennaio a Roma e, subito a seguire, è stato convocato il Consiglio Nazionale GIC per la programmazione delle attività del gruppo per l’anno 2015.