Una serata di beneficenza che nasce dall’impegno delle società sportive di Abano e Montegrotto ed alcuni imprenditori del settore della ristorazione, in primis le famiglie Legnaro e Dalla Bona titolari rispettivamente del Grand Hotel di Montegrotto e della pasticceria più importante della città termale. Sono questi gli ingredienti della ” Serata per TeleThon” prevista all’Hotel Apollo l’11 dicembre 2016. Una Cena di Gala nel gran salone delle feste per raccogliere, all’insegna della migliore convivialità, generose offerte in denaro da destinare a Fondazione TeleThon nella persona del suo Vice Presidente Nazioale, dottor Omero Toso. Presente alla conferenza ( nella foto in piedi da solo ) , con gli organizzatori e alcuni rappresentanti dell’amminastrrazione cittadina, Sindaco in testa, e dell’associazione Polisportiva Montegrotto Terme. Asociazione che con il suo presidente Roberto Dalla Bona, è l’artefice dell’attesissimo Gran Galà che ha già raccolto più di 260 adesioni per celebrare un grande momento di solidarietà ai tavoli dell’Hotel Apollo . La cena , il cui costo è di euro 70 a persona, si avvale dell’apporto di fornitori, commercianti e grossisti di generi alimentari e squisitezze tipiche e locali della zona nonchè di due Consorzi Vini che tutelano le Doc e Docg Padovane : Merlara e Colli Euganei.
“Gli obiettivi di Telethon dal 2017 in avanti – ha spiegato Omero Toso, commercialista padovano che è vice presidente nazionale dell’associazione che da anni fa tantissimo per la ricerca medica – saranno concentrati su emofilia a e b e betatalassemia.
Iniziative come quella che si organizza a Montegrotto terme l’11 dicembre sono dimostrazione di una solidarietà che non è stata fiaccata dalla crisi.
Sono infatti ben 220mila gli euro raccolti in Veneto nel corso dell’ultimo anno e che sono diventati ricerca e passi in avanti della medicina nella cura di malattie un tempo incurabili”.
Il rapporto tra Padova e Telethon è profondo: oltre alla vice presidenza nazionale di Omero Toso, la grande onlus che ogni anno anima la maratona televisiva di raccolta fondi ha tra i suoi ricercatori del recente passato l’attuale Rettore Rosario Rizzuto, ricercatore telethon fino a due anni fa. Sono in tutto 19 i ricercatori che lavorano a Padova e Verona grazie ai fondi che Telethon raccoglie ogni anno.
Ricerca che è il core business dell’associazione che riesce a destinare a tale scopo oltre il 70% di quanto raccolto, percentuale tra le più alte ta le onlus di questo tipo, obiettivo che si raggiunge soprattutto grazie ai ai 10mila volontari che ogni anno animano 3000 piazze in Italia per la raccolta fondi.
“La serata benefica dell’11 dicembre – ha spiegato Riccardo Mortandello, sindaco di Montegrotto – è un altro raggio di sole che illumina Montegrotto Terme.
È un momento importante per la nostra città: da parte nostra avremo sempre, come amministrazione comunale, il massimo della disponibilità verso questi esempi di impegno civile benefico.
Spero che quello della serata per Telethon diventi un appuntamento annuale. Sono notizie come queste che devono far splendere questo territorio”.
per le prenotazioni basta cliccare www.seratapertelethon.com e seguire le indicazioni o telefonare ai numeri pubblicati. In tempo reale Serataper TeleThon è anche su facebook a questo indirizzo