Un selfie benefico, con o senza libro al seguito. E’ l’iniziativa che si terrà domani pomeriggio dalle 18 alla libreria Minerva di via del Santo 79. Protagonisti dell’iniziativa Leandro Barsotti, giornalista, cantautore ed autore del libro “L’amore resta”. L’appuntamento delle 18 è un misto di tante cose: un ritrovo tra amici, una occasione per bere un’ombra di vino, e anche quella di conoscere un libro delicato, e fare del bene. E’ tutto ciò in un’ora che Cristiano Amedei mi ha incaricato di “animare” raccontanto cosa mi è rimasto in testa di questo libro. E cosa ne penso lo racconterò domani sera, mercoledì 14 dicembre, agli amici che spero vengano ad ascoltare una delle tante storie che Leandro Barsotti ha raccontato in questi anni, per la prima volta in un libro, che mi è persino piaciuto.
Ci faremo dei selfie e raccoglieremo per ogni scatto un euro da mandare in Etiopia, paese in cui è ambientata una parte del romanzo. Oggi pomeriggio vado a prendere il salvadanaio, spero che si riempia di monete e che il nostro pomeriggio alla libreria Minerva sia pieno di sorrisi ed amicizia.
Alberto Gottardo
A questo link l’evento facebook
Poi in serata Leandro Barsotti sarà anche a Carmignano di Brenta, questo il comunicato stampa della serata
Il ricco cartellone del “Dicembre Culturale” del comune di Carmignano di Brenta ospita domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 20.45, presso la sala consiliare del Municipio, Leandro Barsotti, giornalista, compositore e cantautore, noto negli anni novanta per la canzone ‘Mi piace’ e per la partecipazione a due festival di Sanremo e ad un premio Tenco, che presenterà il suo primo romanzo ‘L’Amore Resta’, pubblicato da poco dall’editore L’Orto della Cultura, con prefazione di Alberto Salerno e di Mara Maionchi.
Introdurrà l’evento Eric Pasqualon, assessore alla cultura, quindi la presentazione della serata sarà coordinata da Massimo Salasnich, avvocato e presidente di “Tempi e Ritmi”, associazione culturale che collabora alla programmazione degli eventi del comune di Carmignano.
Nel romanzo di Barsotti un pubblicitario al seguito di una missione umanitaria in Etiopia, è alle prese con due relazioni sentimentali: la prima con una donna italiana con la quale ha un rapporto cerebrale e la seconda con una donna africana con la quale condivide una semplice e intensa fisicità.
Flashback e colpi di scena, lettere d’amore e intercettazioni telefoniche si tingono di giallo, quando il protagonista viene arrestato per terrorismo e vive l’esperienza del carcere.
Ricco di sorprese, il libro ha un doppio sorprendente finale “Perché se è vero che tutto può finire, è vero anche che tutto può rinascere” come dice l’autore nel libro.
Questo primo romanzo di Barsotti era stato preceduto, nel 2007, da ‘Il jazz nel burrone’, biografia romanzata del cantautore francese Serge Gainsbourg, accompagnata da un cd.