La bellezza dell’imperfezione: OPSA in Prato sabato 22 e domenica 23 giugno

 

Siamo tutti persone imperfette. Allora, perché non chiedere a persone, di indubbio successo nel loro ambito, qual è il loro rapporto con l’imperfezione? Lo faranno la giornalista Micaela Faggiani e la stand up comedian Triana Cattin con le “interviste imperfette”, in programma sabato 22 e domenica 23 giugno alle 20 all’interno di OPSA in Prato, il grande evento organizzato dall’Opera della Provvidenza S. Antonio (con Mazzucato Group, la Confraternita dei Bigoi al Torcio di Limena, Birra Antoniana e con il patrocinio del Comune di Padova) che sin da giovedì 20 porterà nel Lobo di Santa Giustina ristorazione, intrattenimento e solidarietà con villaggio gastronomico, cooking show e momenti musicali. Una grande festa, inserita nel calendario del Giugno Antoniano, in cui, partendo dal cibo, si parlerà di valorizzazione dell’imperfezione e promozione della sostenibilità.
Saranno complessivamente quattordici le figure istituzionali, politiche, imprenditoriali, sportive e artistiche del nostro territorio, che porteranno la loro esperienza e rifletteranno sull’idea di “im-perfezione di qualità”, filo conduttore di tutta la manifestazione OPSA in Prato. Che idea hanno gli intervistati di imperfezione? E, quando essa è associata allo “sbaglio”, cosa rappresenta in termini di esperienza e crescita? Domande che suggeriscono riflessioni profonde, ma inserite in un contenitore definito (al massimo 10 minuti a intervista) e con un duo di conduttrici incalzante tra l’approccio giornalistico di Faggiani e la prontezza comica di Cattin.

Ecco, quindi, l’elenco di chi parteciperà alle “interviste imperfette”, in rigoroso ordine di comparizione. Sabato 22 giugno il debutto è di Margherita Colonnello, assessora al Sociale, Integrazione e Inclusione sociale del Comune di Padova. Dopo di lei due olimpionici: il campione di canottaggio Rossano Galtarossa e la velocista Manuela Levorato. Poi, don Luca Facco, vicario episcopale per i rapporti con le istituzioni e il territorio. A seguire la presidente Appe Federica Luni, l’artista Giorgio Bellingardo di Re-Convert Ars, e la cantante Chiara Luppi.
Domenica 23 giugno l’inizio delle “interviste imperfette” è di alto livello istituzionale con il prefetto di Padova Francesco Messina, cui segue la rettrice dell’Università Daniela Mapelli. Dopo di lei è il turno di Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova e di Unioncamere Veneto, e del vicepresidente della Provincia Daniele Canella. Poi, il presidente del Maap Mario Liccardo e il presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro. L’ultima intervista imperfetta avrà come protagonista Laura Toffanin della sartoria sociale Lopup.