Entrano nel vivo le celebrazioni per i 100 anni della Pia opera Croce Verde di Padova. Il clou dei festeggiamenti per il secolo di vita della realtà associativa di via Nazareth sarà martedì 12 marzo, giorno della storica ricorrenza, con la cerimonia ufficiale al Bo; altro momento importante sarà il 2 aprile, quando si terrà il concerto del Centenario al teatro Verdi.
“Siamo fieri di avere la Croce Verde a Padova da 100 anni-ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Fabio Verlato alla presentazione delle iniziative che si è svolta questa mattina a Palazzo Moroni-ci dà sicurezza e fa crescere la cultura del volontariato e del dono”.
Nella cerimonia di martedì, che si aprirà alle 10.15 nell’Aula Magna, tutte le maggiori autorità di Padova si stringeranno idealmente attorno all’istituzione che dal 1913 presta soccorso ai cittadini padovani. Un’occasione anche per ripercorrerne la storia: saranno presentati il filmato del centenario, una raccolta di video storici dell’attività della Pia Opera, commentati dal giornalista Federico Fusetti, ed il libro del Centenario curato dal professore Maurizio Ripa Bonati, docente di storia della medicina all’università di Padova.
“Avremo un parterre di persone importanti- ha anticipato Lucio Terrin, presidente della P.O. Croce Verde- ci saranno sindaco, prefetto, presidente della provincia, rettore dell’università, il vicario generale della Diocesi di Padova e il presidente della Commissione Sanità della Regione Veneto, e tanti altri. Tutti insieme per festeggiare la Croce Verde, un miracolo quotidiano che dura da 100 anni, reso possibile dai volontari, persone dotate di una forte spinta interiore, una grande volontà di donare, ma che aiutando gli altri ricevono più di quanto danno. Sono proprio i volontari il fulcro della nostra realtà e anche quest’anno accoglieremo tra le fila dei nuovi militi oltre un centinaio di nuovi padovani che si mettono al servizio degli altri, di giorno e di notte con spirito di gratuità”.
Nel 2012 le squadre di trasporto e soccorso delle ambulanze della Croce Verde hanno compiuto 89mila servizi, di cui 22mila di emergenza 118, grazie alle 239.000 ore di volontariato garantite dai 1205 volontari attivi della Pia opera. Tra questi 192 sono donatori di sangue che hanno garantito alla banca del sangue 490 donazioni.
Una quarantina i mezzi a disposizione, tra cui due ambulanze con sala operatoria acquistate negli ultimi mesi dalla P.O. Croce Verde.
“Un mezzo come questo costa 90mila euro-spiega Terrin-per comprarne un altro abbiamo bisogno dell’aiuto dei padovani: li invitiamo quindi a partecipare al concerto del 2 aprile, il cui ricavato andrà totalmente al sostegno della P.O. Croce”.
Il concerto si terrà alle ore 20.45 al teatro Verdi, messo a disposizione gratuitamente dal Comune: sul palco si alterneranno il Coro Tre Pini, la Civica orchestra di fiati e il Coro Piemme.
Biglietti: platea e palco piano 15 euro, palchi I e II ordine 10 euro, galleria 5 euro. Prevendita dal 18 marzo alla biglietteria del Teatro Verdi lunedì 15-18.30, da martedì a venerdì 10-13 e 15-18,30, sabato 10-13.