La famiglia Luni festeggia 55 anni di bontà in via Forcellini alla pasticceria Estense

 

Proprio in questi giorni in via Forcellini si è festeggiato un compleanno veramente molto dolce: 55 anni della Pasticceria Estense a Padova. 55 anni in cui ben tre generazioni di professionisti del dolce, ognuna col proprio stile e con le proprie passioni, hanno contribuito a realizzare quello che ancora adesso è un vero e proprio presidio della tradizione pasticcera veneta e italiana, riconosciuta e premiata a livello nazionale e internazionale.
Quando Nonno Egidio Luni decise nel dopoguerra di aprire una pasticceria alle porte di Padova e lasciarsi alle spalle Este e i suoi luoghi di origine, certo non avrebbe mai immaginato che dopo tre generazioni la pasticceria sarebbe stata ancora lì e che sarebbe diventata un riferimento prezioso per la città. A sfogliare le foto in bianco e nero, conservate gelosamente nella teca di famiglia assieme a ricettari ingialliti, ci si rende conto che non sono certo i capovolgimenti a rendere celebre la storia di questo angolo delizioso di Padova, quanto invece è l’abilità di restare saldi alla propria tradizione, a gusti antichi e locali.
Niente effetti speciali e pochi fronzoli, la bontà dei prodotti della Pasticceria Estense, che ha conservato anche nel proprio nome il rispetto delle origini, sta proprio nell’autenticità, nel valore storico delle ricette. Sapori che si tramandano nel tempo, radicandosi nei gusti della città e diventandone un patrimonio da conservare.
<< La vera innovazione – Dichiara orgoglioso Paolo Luni che, con la moglie Ester e i figli Federica, Francesco e Beatrice, continua a guidare la pasticceria Estense, – sta forse nella capacità di tutelare le ricette che poi sono gli ingredienti del nostro passato, della nostra storia. Nelle ricette tipiche ritroviamo ciò che eravamo e da esse impariamo ad apprezzare ciò che siamo>>.
Per questo la Pasticceria Estense è stata più volte chiamata a rappresentare con i propri prodotti il territorio veneto nel mondo. Volontà della famiglia Luni, quindi, non sembra essere quella di sforzarsi per inventare nuovi prodotti ma proporre ricette antiche, e riscoprire sapori dimenticati. Sta in questa consapevolezza dei valori della propria storia e nel desiderio di continuare a promuoverli il carattere innovativo di Pasticceria Estense.