Sono moltissimi i grandi autori che scelgono La Fiera delle Parole per le loro anteprime nazionali. Quest’anno La Fiera delle Parole ne ha collezionato ben quattro.
La più attesa: domenica 14 ottobre alle ore 21.00 a Palazzo della Ragione avremo in ANTEPRIMA NAZIONALE Luisella Costamagna e il suo nuovisismo libro: “Noi che costruiamo gli uomini” e Riccardo Iacona con il suo “Se questi sono uomini”.
Luisella Costamagna ci propone un’interessante inchiesta sul rapporto tra le donne italiane e l’autostima. Giornalista, autrice e conduttrice, Luisella Costamagna ha lavorato in Rai, in Mediaset e a La 7. In questo suo libro reportage la giornalista racconta la vita di dieci donne in controtendenza: sono donne che non hanno rinunciato ai loro sogni e che hanno combattuto e trasformato la loro vita pur di realizzarli. Donne comuni che ci testimoniano come sia ancora difficile per una donna la strada verso l’auto affermazione. Scelte difficili che moltissime donne pagano a caro prezzo. Purtroppo anche con la vita. Basta leggere le statistiche, basta dare un’occhiata ai giornali e quello che ci appare è un vero e proprio bollettino di guerra. Parliamo di donne morte ammazzate. Squarcia il velo del silenzio Riccardo Iacona, volto Rai e giornalista molto seguito con i suoi speciali e con Presadiretta. Lo fa con un’inchiesta che doveva essere compiuta. Alcuni dati ufficiali: nel 2011 sono state uccise 137 donne, una ogni 3 giorni e nel 2012 le vittime non accennano a diminuire. Colpisce la ferocia di questi omicidi, veri e propri annientamenti fisici. Come colpisce le vessazioni, le violenze, le inaudite atrocità che molte donne sono costrette a subire dentro le mura domestiche. Donne che patiscono e non denunciano perché si sentono sole, perché col silenzio credono erroneamente di mettere al riparo i loro figli.
Sempre il 14 ottobre alle ore 17.30 al Liviano, in Sala dei Giganti Giovanni Fasanella e Antonella Grippo presenteranno il loro libro “Intrighi d’Italia”, sempre in ANTEPRIMA NAZIONALE.
La Storia così come ce la raccontano molto spesso non è la storia così come è accaduta. E basta sentir parlare Fasanella e Grippo per rendersene conto. Qualche esempio? A tre mesi dalla proclamazione dell’Unità d’Italia, Camillo Benso conte di Cavour muore per una crisi malarica. Falso, dicono fasanella e Grippo, Cavour fu avvelenato. Nel 1875 il giornalista Raffaele Sonzogno viene assassinato per una storia di corna. Falso: era la pedina di un disegno molto più grande, e a detta degli autori, inconfessabile. L’Italia è terra di misteri e trame nascoste. Basandosi su documenti inediti, archivi stranieri e testimonianze ignorate, Fasanella e Grippo hanno ricostruito questi e altri intrighi: tasselli di un puzzle che dice molto dell’Italia di ieri, ma ancor più di quella di oggi.
Andando a ritroso, il giorno sabato 13 ottobre alle ope 18.00 presso l’Auditorium Pollini, Andrea Vitali in ANTEPRIMA NAZIONALE con il suo “Canto di Natale” accompagnato dai I fiati dell’orchestra di Padova e del Veneto.
Pablo Picasso, già artista consumato, dichiarò: “Ci ho impiegato una vita a dipingere come un bambino”. A Picasso, questo nuovo libro di Vitali sarebbe piaciuto davvero molto. Perché l’autore lancia un appello ai bambini, a tutti, anche al bambino che per fortuna è rimasto in noi. Vitali invita i bambini a non crescere troppo in fretta, a restare bambini, a godersi il sentimento del meraviglioso, quello che si prova quando il mondo ti si apre davanti in tutto il suo splendore. E Vitali invita anche i grandi a ritrovarlo il meraviglioso del mondo. Un grande regalo, questo: Vitali ci dona un Canto di speranza. Perché vedere e trovare la bellezza nel mondo significa riportare la bellezza nel mondo. Ad accompagnare l’incontro suggestivo la splendida musica de I fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto: per regalare un momento indimenticabile a grandi e piccini.
Venerdì 12 ottobre alle ore 15.30 a Palazzo della Ragione avremo Lino Lava in ANTEPRIMA NAZIONALE con il suo “Quattro gialli del Nordest” con Nicoletta Cozza, Cristina Genesin, Angelo Cimarosti.
Questa serie in quattro volumi indipendenti vuole essere la ricostruzione storica di altrettante ingiustizie sociali e giudiziarie. L’Organizzazione O, finita poi in Gladio, ha nascosto per anni oltre settemila soldati; la fine del Gruppo Saccarifero Veneto è stata un esproprio politico. Una “saga” all’Università con il direttore di una Clinica, la compagna vice, tre figli e un cugino anch’essi vice e tutti i ricercatori a guardare. Le valvole cardiache killer sono state impiantate su pazienti in cambio di tangenti e hanno ucciso dei malati. A parlarcene Lino Lava, giornalista de il Gazzettino con la collega Nicoletta Cozza; Cristina Genesin de il Mattino di Padova e Angelo Cimarosti di Youreporter.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.
Per approfondimenti sulla manifestazione consultate il sito www.lafieradelleparole.it dove troverete anche le mappe dei luoghi dove si terranno gli incontri e il calendario completo, organizzato giorno per giorno, in modo da poter sfruttare al massimo anche una sola giornata a Padova, a La Fiera delle Parole.
La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova. Collaborano la Camera di Commercio di Padova, AcegasAps, Ascom e Progetto Giovani
Media Partner : la Repubblica e Radio Lattemiele.