La fiera delle parole da martedi’ a Padova anima il cuore culturale della citta’

 

Martedì inizia a Padova “La fiera delle parole”, rassegna culturale che dallo scorso anno rende frizzante il clima culturale in città per una settimana. Non poteva che essere La collina del vento, Premio Campiello 2012. Introdotto da Cesare De Michelis. L’appuntamento è alle 19 a palazzo della Ragione con l’autore Massimo Giannini.
Sempre a palazzo della Ragione alle 21 Matteo Marian, giornalista del Mattino di Padova, discute con Massimo Giannini, vice direttore di “Repubblica” del tema “Come uscire dalla crisi”.
Alle 21 è il momento di Vito Mancuso che presenta con Armando Bonaiuti “Obbedienza e libertà”.
Questo testo intenso e coraggioso affronta il “tragico paradosso” della coscienza cristiana, oggi inquieta come non mai, perché divisa tra obbedienza e libertà, polarità apparentemente opposte. In una Chiesa alle prese con le nuove sfide del nostro tempo, quanto conta l’antico principio di autorità rispetto alla necessità di riproporsi come modello autorevole?

Carmine Abate. Llaureato presso l’Università di Bari, ha vissuto molti anni in Germania e, da oltre dieci anni, vive nel Trentino, dove esercita la professione di insegnante. Come narratore esordisce con la raccolta di racconti Den Kofferund weg! . Pubblica poi Die Germanesi, una ricerca empirica socio-antropologica sull’emigrazione svolta con Meike Behrmann , I Germanesi. Dirige la collana “Biblioteca Emigrazione” (Pellegrini Ed.) per la quale ha curato In questa terra altrove, un’antologia di testi letterari di emigrati italiani. Successivamente ha pubblicato Il muro dei muri, Il ballo tondo, Terre di andata , La moto di Scanderbeg, Tra due mari, La festa del ritorno,Il mosaico del tempo grande, Gli anni veloci, Vivere per addizione e altri viaggi, Terre di andata, La collina del vento.

Massimo Giannini ha collaborato con “il Sole 24 Ore” e con “la Stampa”. E’ stato editorialista e capo della redazione politica del quotidiano “La Repubblica” di cui attualmente e’ vicedirettore. Dirige anche il supplemento economico di Repubblica “Affari e Finanza”. Ha scritto il saggio “Lo statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo” pubblicato da Feltrinelli.

Vito Mancuso Teologo, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), un bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

Sergio Staino nasce a Piancastagnaio, in provincia di Siena . Laureato in Architettura, sfrutterà quel titolo per insegnare materie tecniche alle scuole medie nell’area fiorentina. Anche per questo, si stabilisce sulle colline presso Scandicci, con la moglie peruviana Bruna e i figli Ilaria e Michele. Giunto “nel mezzo del cammin di sua vita”, tuttavia, l’architetto Staino imbocca una nuova, fortunatissima strada, che gli servirà per descrivere, parafrasandola, la crisi politica ed esistenziale nella quale stava smarrendo la via diritta. Si tratta del Fumetto.Diverrà una delle firme satiriche italiane più importanti e popolari grazie anche a Bobo, il suo personaggio più amato Tra i riconoscimenti ottenuti, si ricordano, nel 1984, il Premio Satira Politica Forte dei Marmi e lo Yellow Kid come “miglior autore” al Salone Internazionale dei Comics, il Premio Tenco/Canzone e fumetto nel 1986 e il Premio Persea 2002, consegnatogli a Firenze nella convention Comicstrip.

Per approfondimenti sulla manifestazione consultate il sito www.lafieradelleparole.it dove troverete anche le mappe dei luoghi dove si terranno gli incontri e il calendario completo, organizzato giorno per giorno, in modo da poter sfruttare al massimo anche una sola giornata a Padova, a La Fiera delle Parole.

La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova. Collaborano la Camera di Commercio di Padova, AcegasAps, Ascom e Progetto Giovani