La Fondazione Cassa di risparmio del Veneto investe nello sport

 

È stata presentata questa mattina la nuova edizione del progetto “SportivaMente”, iniziativa realizzata dai CONI provinciali di Padova e Rovigo, con il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per promuovere l’attività sportiva giovanile. La Fondazione mette a disposizione 1.3 milioni di euro, di cui 900.000 per il CONI di Padova e 400.000 per il CONI di Rovigo, che verranno destinati a tre filoni di intervento:

Interventi nelle scuole attraverso il sostegno ai progetti “Giocosport” e “Alfabetizzazione Motoria”, con l’obiettivo di promuovere lo sport e corretti stili di vita tra gli studenti della scuola primaria, nonché per il rinnovo delle attrezzature sportive. Le classi coinvolte verranno affiancate da operatori esperti e beneficeranno di un “Kit” di materiale per l’attività sportiva.
Previsto inoltre lo svolgimento di “Feste” finali che si proporranno di favorire l’incontro tra studenti, genitori, esperti, ecc.

Sostegno alla cultura dello Sport attraverso la realizzazione di incontri tra i giovani, le loro famiglie e testimonial/esperti del settore su temi dell’età evolutiva e dell’età adolescenziale. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza delle varie discipline sportive e delle opportunità che esse offrono, così da sensibilizzare i giovani sull’utilità della pratica sportiva, contribuendo anche ad arginare il fenomeno degli abbandoni.

Interventi a favore delle società sportive giovanili attraverso l’assegnazione di “buoni” per l’acquisto di materiale ed attrezzature. I CONI provinciali di competenza effettueranno l’istruttoria delle richieste pervenute sottoponendole poi al giudizio di un’apposita Commissione. Le richieste di contributo dovranno pervenire entro il 31 gennaio, mentre la graduatoria verrà resa nota entro il 15 marzo. Per maggiori info sulle modalità di partecipazione e per scaricare il regolamento è possibile visitare i siti www.padova.coni.it e www.conirovigo.it

Antonio Finotti, Presidente della Fondazione, sottolinea: “Con il sostegno alla terza edizione di questo progetto desideriamo aiutare i giovani ad avvicinarsi sempre più alla pratica sportiva per i numerosi benefici che ne possono trarre: lo sport costituisce infatti parte integrante di un completo percorso formativo e, oltre ad aiutare a contrastare stili di vita troppo sedentari, rappresenta un importante fattore di socializzazione e integrazione. Di qui l’impegno a favorire la diffusione dello sport nelle scuole, così come quello a sostenere l’attività delle società sportive giovanili, la cui funzione educativa concorre in modo rilevante alla crescita dei nostri ragazzi”.