La formazione professionale 4.0 Enaip: mecatronica e digitale per far ripartire la locomotiva veneta

 

All’indomani dall’avvio del “Piano Industria 4.0” del Ministero dello Sviluppo economico, che individua nell’acquisizione delle competenze digitali la nuova leva per una maggiore competitività delle imprese e per lo sviluppo del Paese, Enaip promuove il convegno “La formazione professionale 4.0 – meccatronica e digitale per la crescita dell’impresa”.L’appuntamento di venerdì 11 novembre a Cittadella, a partire dalle 9.30 presso il centro Enaip Veneto di via Angelo Gabrielli 28/a, vedrà tra gli ospiti anche l’onorevole Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro.

Già oggi nella nostra regione sono attivi numerosi percorsi formativi dove gli studenti studiano e imparano la cosiddetta “meccatronica”, ossia l’informatica e il sapere digitale applicati a settori più tradizionali come lameccanica e l’elettronica.

E proprio con l’obiettivo di far conoscere e toccare con mano anche alle grandi aziende italiane il valore e l’eccellenza della formazione professionale veneta, venerdì all’incontro saranno presenti Marco Coccagna, amministratore delegato di Eni Corporate University e Domenico Braccialarghe, responsabile Risorse umane e organizzazione di Leonardo-Finmeccanica.

La mattinata di lavoro sarà preceduta da “una visita guidata” ai moderni laboratori del centro Enaip di Cittadella dove gli studenti racconteranno la loro esperienza tra studio e ore di attività pratica.

Ad aprire il convegno i saluti istituzionali di Luca Pierobon, sindaco di Cittadella, Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto, Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, e Paolo Giopp, direttore di Confindustria Padova.

Spazio poi alle “buone” esperienze di alcune imprese che da anni collaborano con Enaip con le voci di Nicola Marzaro, amministratore delegato di Sirman,  Raphael Prati, direttore del corporate marketing&communication di Biesse Group e Mario Benotti, presidente del Consorzio Optel.

Interverrà al convegno anche Claudio Gentili di Confindustria nazionale che presenterà il libro  “Scuola e impresa. Teorie e casi di partnership pedagogica”.

Sarà Antonino Ziglio, amministratore delegato di Enaip nazionale a coordinare e tirare le fila del convegno.

Nel pomeriggio è inoltre prevista la visita alla sede della Sirman, azienda del territorio leader a livello nazionale nel settore delle attrezzature professionali per la ristorazione.