La Guardia di Finanza di Padova ha concluso un’operazione di servizio che ha consentito di individuare un imprenditore padovano, operante nel settore edile, che aveva occultato al Fisco circa 11 milioni di Euro di base imponibile e più di un milione di Euro di IVA.
Nell’ambito dell’attività di verifica fiscale svolta dai militari della Tenenza di Este, la contabilità dell’imprenditore è risultata poco chiara già dopo una prima elaborazione delle informazioni acquisite dalle banche dati in uso al Corpo.
Le indagini sono poi proseguite attraverso una serie di controlli incrociati volti a rilevare i reali rapporti commerciali intrattenuti dal soggetto con altri imprenditori
E’ stato quindi accertato che l’imprenditore padovano si era creato autonomamente fatture false utilizzando modelli prestampati intestati a società, che nella maggior parte dei casi versavano in gravi difficoltà economiche.
Ciò con lo scopo di creare “ad hoc” costi fittizi per svariati milioni di Euro, a fronte di lavori mai eseguiti.
Ulteriori accertamenti effettuati presso i vari clienti dell’impresa, hanno permesso di rilevare, inoltre, che la stessa non aveva registrato fatture di vendita per oltre un milione di Euro.
Infine, l’analisi delle innumerevoli operazioni finanziarie, effettuate su altrettanti rapporti bancari, posseduti presso 26 intermediari finanziari, ha consentito di smascherare molteplici operazioni di denaro contante, in relazioni alle quali la parte non ha saputo fornire alcun tipo di giustificazione.
L’attività si è conclusa con la contestazione dell’evasione accertata e con la denuncia del responsabile alla Procura della Repubblica di Padova.