Il campionato di Serie A 2018-19 è iniziato da appena due giornate, ma già fa parlare molto di sé. Questo perché vi sono una serie di squadre in lizza per obiettivi importanti, come ben si evince dopo il calcio mercato estivo, nel quale in molte si sono mosse con fermezza per migliorare gli obiettivi dell’anno scorso. Le prime impressioni del campionato in corso sono quelle di una Juventus forte e decisa nel seguire il proprio obiettivo, ossia quello di portare a casa l’ottavo titolo nazionale consecutivo. Dopo aver acquistato un fenomeno come Cristiano Ronaldo, la società bianconera ha fatto intendere di non volver assolutamente abbassare la guardia, benché abbia fatto capire anche che la sua priorità sarà quella di vincere la Champions League. Il portoghese, che lotterà per il Pallone d’oro 2018, non ha tuttavia ancora fatto gonfiare nessuna rete del campionato italiano, sebbene per molti sia solamente una questione di tempo.
Ciò nonostante, la Juventus ha iniziato il campionato nel miglior modo possibile, affermando il suo status di assoluta favorita nella vittoria al titolo, come ben indicano le quote delle scommesse di William Hill, già ad inizio stagione. La vittoria fuori casa contro il Chievo Verona e il trionfo dell’Allianz Stadium contro la Lazio, una squadra ostica, hanno dato l’idea della solvenza e del cinismo dei bianconeri, che quest’anno possono contare praticamente su due squadre dopo la campagna acquisti effettuata durante la stagione estiva. Se, infatti, è partito un totem come Gianluigi Buffon, che era anche il capitano, sono arrivati dei rinforzi importanti come Perin, Cancelo, Emre Can, lo stesso Ronaldo e anche Bonucci, tornato dopo una parentesi di un anno al Milan e dopo aver risolto i suoi problemi con il tecnico Massimiliano Allegri. Ciò che è certo è che la Vecchia Signora continua ad essere molto cinica e a portare a casa risultati importanti senza sforzarsi troppo, il che lascia intendere il valore assoluto della sua rosa. Adesso che si avvicina la Champions, però, inizieranno sicuramente le rotazioni, nelle quali prima o poi entrerà anche Cristiano, uno che negli ultimi anni ha imparato a centellinare le sue energie per entrare in forma nei momenti più importanti.
Prima di concentrarsi sulla Champions, però, la squadra di Allegri dovrà ospitare in casa il Parma e poi preparare l’altro scontro allo Stadium contro il Sassuolo. Si tratta di due partite sulla carta molto semplici e per le quali non occorrerà esprimersi al massimo. Ciò lascia intendere che Allegri farà molto turnover tra un match e l’altro, soprattutto perché ci sarà da preparare l’esordio nella competizione europea previsto tra il 18 e il 19 settembre. Perché, sebbene sia l’assoluta favorita in Serie A, mai come quest’anno la Juve farà di tutto per fare la miglior figura possibile in Champions, una spina nel fianco da ormai troppi anni. Per questo motivo, infatti, è stato acquistato Ronaldo, che forse sta conservando goal e abnegazione per le partite europee.