La padovana FiloBlu al top secondo la classifica Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2017

 

Ai vertici della prestigiosa Classifica Italiana di Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2017, la società FiloBlu si posiziona terza tra le aziende high-tech con più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi quattro anni.
Numeri da record per la società fondata nel 2009 da Christian Nucibella: una crescita che supera l’800% negli ultimi quattro anni, per un fatturato 2016 pari a oltre 13,5 milioni di euro.
FiloBlu è una delle poche realtà italiane di consulenza aziendale specializzata nell’implementazione di strategie per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del business grazie ad una completa digital transformation e all’armonizzazione dei canali retail tradizionale e online in un’ottica omni-channel.

Da sempre interlocutore di riferimento per i Brand della moda e del lusso per la creazione e lo sviluppo di siti e-commerce, negli ultimi anni FiloBlu ha allargato la propria sfera di competenza con l’obiettivo di offrire alle aziende una specializzazione evoluta in tutte le aree del digitale a supporto del business, portando in ambito retail una visione nuova e nuovi strumenti a supporto delle decisioni strategiche.

“Nel web tutto è misurabile”, commenta Christian Nucibella, Founder di FiloBlu. “Vogliamo portare nel business retail la stessa capacità di analisi dei dati che caratterizza il mondo digitale. Per questo abbiamo sviluppato strumenti sofisticati, come la nostra Commerce Intelligence Platform, che consente di analizzare i comportamenti e le preferenze degli utenti online collegando più fonti digitali – dal sito e-commerce ai social, alle aperture delle newsletter – per definire strategie integrate di assortimento, posizionamento, pricing e marketing”.

In settori come la moda, il lusso, il beauty e tutti i prodotti di uso personale, in cui oltre il 60% degli acquisti viene influenzato dal web, la Commerce Intelligence Platform di FiloBlu è una risorsa di Business Intelligence fondamentale per orientare e ottimizzare le attività commerciali di ogni azienda.

Di pari passo con l’aumento del fatturato e l’ampliamento dei servizi, negli anni è cresciuto anche lo staff di FiloBlu, che conta oggi oltre 115 risorse specializzate nelle diverse aree di competenza digitale e retail, in linea con una chiara vision incentrata sulla piena integrazione tra offline e online. Sono ad esempio ben 30 le figure professionali specializzate, tra Retail e Store Manager, oltre al team di 40 Sales Assistant per un servizio Clienti in 7 lingue, che uniscono anni di esperienza maturata presso brand e in-store con le nuove skills in area digitale acquisite in FiloBlu.
L’azienda, con sede a Venezia, opera attraverso gli uffici di Milano, Napoli, Lugano, Praga, New York, Hong Kong e Shanghai.

“Siamo orgogliosi di essere presenti per la terza volta consecutiva tra le 500 aziende hi-tech dell’area EMA con il maggiore tasso di crescita segnalate dalla classifica Deloitte”, conclude Christian Nucibella. “Questo importante risultato è stato ottenuto grazie ad un team straordinariamente competente e un posizionamento unico che ci pone come un partner strategico per le aziende per la piena integrazione del business tra offline e online che assicura le strategie più perfomanti”. Tra i clienti di FiloBlu figurano brand come Lamborghini, Peuterey, Elisabetta Franchi, René Caovilla, Santoni.