La storica azienda di torrefazione padovana Diemme Spa ha recentemente intrapreso un percorso di collaborazione con il Maestro Leonardo Di Carlo, attraverso il marchio di caffetteria gourmet Torrefazione Dubbini, dedicato alle pasticcerie con laboratorio artigianale.
Proprio grazie all’attenzione per la ricerca e la sperimentazione, che accomuna l’arte dolciaria e della caffetteria nelle fasi di studio, composizione e assaggio, il percorso di Torrefazione Dubbini ha così intersecato quello del Maestro Di Carlo e del suo progetto formativo Pastry Concept®, per supportare professionisti e buoni intenditori del mondo della pasticceria nella creazione di ricette e abbinamenti, ma soprattutto nell’esplorazione delle potenzialità tecniche e sensoriali del caffè d’eccellenza.
In quest’ottica Diemme sta coinvolgendo i Pasticceri di tutto il territorio nazionale che ne condividono i valori di qualità, preparazione tecnica, innovazione e libertà di creare, riservando loro un’intera giornata formativa in cui potranno realizzare e degustare specialità di varia tipologia, guidati dai suggerimenti e dalla filosofia del Maestro Di Carlo.
I laboratori, denominati “La Pasticceria secondo Leonardo di Carlo”, inizieranno venerdì 1 aprile e si svolgeranno presso i nuovi ambienti di Pastry Concept® a Conegliano Veneto (TV).
Una vocazione, quella di Torrefazione Dubbini, che trae origine dall’esperienza della Scuola “Drink Different” della casa madre Diemme, in cui da anni si svolgono corsi di specializzazione, teorici e pratici, sulla cultura e l’intera filiera produttiva del caffè, dal chicco alla tazzina. Una vocazione che mira ora a suggellare l’affinità tra pasticceria e caffetteria assieme al genio e alla sensibilità dell’autore di Tradizione in evoluzione, nonché noto giudice del contest televisivo di RAI2 “Il più grande pasticcere”, Leonardo Di Carlo.
- Liposcultura del Monte di Venere: come funziona e perché è sempre più richiesta?
- “La nostra Chiesa è una Chiesa di martiri”: la Comunità di Sant’Egidio fa memoria dei cristiani perseguitati