La Provincia di Padova si impegna a promuovere gli artisti e la cultura locale grazie ad una nuova iniziativa avviata dall’Assessorato alla Cultura e all’Identità veneta. “L’obiettivo – spiega l’assessore provinciale Leandro Comacchio – è quello di creare una sorta di anagrafe, un archivio, degli artisti padovani. Per farlo abbiamo chiesto un aiuto agli assessori alla Cultura di tutti i Comuni, visto che conoscono al meglio il proprio territorio e spesso, per organizzare manifestazioni o eventi, sono in diretto contatto con i propri artisti”.
In pratica, l’Amministrazione provinciale ha chiesto agli assessorati alla Cultura comunali di segnalare singoli artisti o compagnie di teatro, danza, musica, mimo che sono attivi e che hanno preso parte a recenti manifestazioni o spettacoli. “Entro la fine di settembre – sottolinea Comacchio – gli assessori ci dovrebbero rispondere e noi, una volta raccolti i nomi di artisti, compagnie e spettacoli, creeremo una banca dati accessibile dal nostro sito istituzionale. Mettere i nostri artisti in rete significherà dar loro visibilità: potranno aumentare i contatti e così anche la possibilità di essere chiamati”.
Per gestire l’archiviazione on-line degli artisti sono stati coinvolti i Sistemi informativi della Provincia che creeranno uno spazio ad hoc nel portale dell’Amministrazione provinciale. In questo modo sarà possibile trovare informazioni e contatti, ma anche date di spettacoli e manifestazioni in cui sono coinvolti. “Ma non è tutto – spiega Comacchio – perché pensiamo, in un futuro prossimo, di garantire un accesso diretto all’archivio anche alle compagnie: gli artisti potranno modificare i propri profili, aggiornandoli e favorendo così una conoscenza, quasi in tempo reale, dei loro spettacoli e dei loro impegni”.
- Le ragazze di Riskkio Venerdi al Moijto
- Cerca di accoltellare un poliziotto e quasi gli stacca un orecchio: ai domiciliari un romeno