Due nuovi veicoli eco-friendly di supporto alla raccolta dei piccoli rifiuti circoleranno in centro storico e nei parchi cittadini. Saranno allestiti con una specifica campagna per sensibilizzare i padovani al decoro urbano e per promuovere il valore di una città pulita.
Il servizio di raccolta rifiuti in città si arricchirà di un nuovo strumento, innovativo ed eco-friendly. Si tratta di T-Riciclo, cargo bike con tecnologia fotovoltaica a emissioni zero, con pedalata assistita per agevolare gli operatori ecologici. Il nuovo mezzo è stato presentato questa mattina nella conferenza stampa a Palazzo Moroni, a cui hanno partecipato Chiara Gallani, Assessora all’Ambiente del Comune di Padova, Simone Norbiato, Responsabile Servizi Ambientali Area Padova AcegasApsAmga e Lorenzo Lusetti, Project Manager di Ecologia Soluzione Ambiente. Saranno due i veicoli destinati a fungere da supporto al servizio di raccolta differenziata in città e, in particolare, per l’attività di svuotamento dei cestini dei piccoli rifiuti. Un mezzo sarà dedicato al centro storico cittadino mentre l’altro opererà per garantire pulizia e decoro nei parchi, anche in periferia.
I nuovi veicoli eco-friendly avranno anche un’altra importante funzione: promuovere l’impegno al decoro urbano tra i cittadini. I due mezzi, infatti, saranno, allestiti con una specifica campagna pubblicitaria multi-soggetto che, riprendendo alcuni particolari dei luoghi e dei monumenti cittadini più conosciuti, metterà in risalto la bellezza e la storicità di Padova e l’importanza della collaborazione per mantenere pulita la città. Attraverso il claim “Non sporcare ciò che ami. Aiutaci a mantenere Padova pulita”, la campagna punta a coinvolgere direttamente il cittadino, trasmettendo l’idea che una città pulita sia il risultato non solo di chi quotidianamente opera nei servizi ambientali della città, ma anche dei comportamenti quotidiano di ciascuno.
T-Riciclo (nella foto allegata) è la prima e unica bici cargo a pedalata assistita utilizzata per la raccolta dei rifiuti. È un triciclo a pedali ad alimentazione elettrica con pannelli fotovoltaici posizionati sul tettino, progettata da Ecologia Soluzione Ambiente, impresa leader nelle tecnologie per l’ambiente, con lo scopo di unire soluzioni ecologiche a mobilità sostenibile. Si tratta di un mezzo a bassissimo impatto ambientale, senza costi di carburante e senza emissioni, che permette di spostarsi in sicurezza e in velocità nel totale rispetto dell’ambiente.