La retromarcia davanti a Porta Portello: la piazza rimane così come l’ha ideata la precedente amministrazione (alla faccia dei proclami elettorali)

 

Del ritorno delle auto in maniera disordinata in piazza Portello ne aveva fatto uno dei cavalli di battaglia. Ora la retromarcia del sindaco Massimo Bitonci, che ha fatto togliere le transenne davanti a porta Portello, viene commentata con sarcasmo dal consigliere comunale Jacopo Silva. “Un anno fa, appena arrivato, senza nemmeno attendere il tempo necessario a capire la città, annunciò subito che avrebbe rifatto la piazza e fatto passare le vetture accanto alla storica Porta – ricorda Jacopo Silva – Poi polemiche e discussioni per mesi, “tutto da rifare”, diceva. Ora ha cambiato idea e tutto torna come era prima.
Io a questo sindaco vorrei provare a dare ancora fiducia e sperare che sappia quello che fa. Però allora, mi chiedo, ma da chi si fa consigliare???”
Dello stesso tenore la nota di Legambiente Padova:
“Era lo scorso settembre quando insieme ad associazioni, comitati e singoli cittadini iniziammo la nostra battaglia contro il ritorno alle auto di fronte a Porta Portello. Dopo quasi un anno, abbiamo vinto. Finalmente le orride transenne che insultano la bellezza del Portello sono state tolte e le auto non torneranno in una zona dove ogni giorno passano migliaia di pedoni e biciclette”.