Aurora Soranzo si è aggiudicata il prestigioso Premio Nazionale e Internazionale “Universum del patrimonio Femminile” 2021 nella categoria lode del genio. La scrittrice in ambito storico, si è segnalata, parole della giuria presieduta dalla dottoressa Ileana Tudor, “per il suo lodevole lavoro in campo culturale. Ha, perciò, raggiunto un livello di competenze che le permettono di organizzare e gestire il proprio lavoro in modo autonomo e di risolvere facilmente problemi inerenti sia all’attività professionale che alla vita privata. Ha una cultura ampia anche nel campo della sostenibilità. Sa farsi apprezzare per le sue doti naturali e le capacità acquisite. E’ giovane ed ha una splendida voglia di vivere”.
Altra presenza istituzionale figurava Liliana Cosi la prima Ballerina alla Scala di Milano, étoile acclamata in tutto il mondo, e poi fondatrice, insieme al ballerino romeno Marinel Stefanescu, della Scuola internazionale Compagnia balletto classico «Cosi-Stefanescu» di Reggio Emilia. Il premio è stato organizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, Comune di Milano, Municipio Uno, Comune di Como, Ordine Provinciale dei Medici chirurghi di Milano, Ordine Provinciale dei Medici chirurghi di Cuneo e con il Patrocinio dell’istituto Maestre Pie dell’Addolorata del Territorio Nazionale e Internazionale.
Il tema è la donna protagonista e attrice delle azioni quotidiane che la ritraggono come interprete e modello dell’altra metà del mondo. L’Intenzione di valorizzare lo storico ruolo delle donne che si sono distinte per particolari meriti, in ogni campo, della nostra società.
- La rotonda di Borgomagno come l’isola di Pasqua: un moai di Tony Gallo spunta dall’erba
- Nasce a Montegrotto il museo delle Terme: storia e cultura lunga due millenni