Tappa atestina per la Settimana dell’artigianato organizzata da Confartigianato Padova all’istituto Salesiano Manfredini di Este.
Relatori della mattinata, che ha coinvolto una ottantina di studenti, l’imprenditore Massimo Morbiato, fondatore di Ezlab, innovatore del settore dell’ibridazione tra produzioni agricole e le tecnologie dell’economia 4.0 e Paolo Giacon, amministratore delegato di UpaFormazione.
A moderare l’incontro Carlo Dall’Aglio, Presidente del Sistema di Categoria Comunicazione di Confartigianato Padova.
Tema dell’incontro: “A scuola di innovazione. Esperienze, idee e strumenti per fare impresa”.
Particolarmente apprezzata dagli studenti la relazione di Massimo Morbiato, fondatore di una realtà aziendale che sta avendo sviluppo a livello mondiale, con premi e finanziamenti a livello nazionale e internazionale, e partnership che vanno dalla Silicon Valley alla Scandinavia.
“L’unica maniera per avere successo è avere il coraggio di sbagliare e fallire – ha spiegato Massimo Morbiato – io ho costellato la mia attività di progetti bellissimi, dal punto di vista tecnico, ma alcune volte fallimentari dal punto di vista commerciale, fino a quando insieme con i miei collaboratori non sono riuscito a imparare dagli errori fatti e aggiungere valore ad ogni frase dei prodotti e servizi prodotti”.
L’accentosul merito lo ha posto invece Paolo Giacon: “abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi il concetto che il mondo del lavoro non è una democrazia – ha sottolineato l’amministratore delegato di Upa Formazione – ma vige invece il merito: l’azienda è un luogo dove l’impegno e la competenza vengono premiati. Quindi per avere successo occorre puntare su questi due cardini”.
La mattina di domani, sabato 24 marzo all’Istituto Newton Pertini di Camposampiero gli studentiavranno l’opportunità di ascoltare il racconto di un giovane imprenditore che ha saputo mettersi in gioco: Gabriele De Boni, di Puntoventi.