La storia coraggiosa di “Sangue Bianco” raccontata dall’autrice Marta Viola a “La forma del libro” mercoledì 30/05

 

 Mercoledì 30 maggio alle 18.30 presso la libreria La forma del libro a Padova si terrà la presentazione del libro fotografico “Sangue bianco” di Marta Viola. L’incontro sarà moderato da Giacomo Brunoro, presidente Sugarpulp.

Marta, psicologa e fotografa, ha studiato proprio a Padova, città che l’ha vista recentemente protagonista nella raccolta fondi per la realizzazione del reparto teen zone nell’oncoematologia pediatrica di Padova organizzato da Team For Children. In “Sangue Bianco” Marta racconta attraverso immagini e testo la sua esperienza diretta con la leucemia. 

Il libro, edito da Seipersei, è stato realizzato nel 2018 grazie a una campagna di crowdfunding che ha raggiunto il 160% dell’obiettivo con un numero sorprendente di sostenitori che hanno creduto in questo progetto che vuole essere, oltre che testimonianza del vissuto di Marta, anche un forte segnale di speranza per tutti, come racconta la stessa Marta: “Stavo per trasferirmi a Milano per lavorare come fotografa, e invece mi sono trasferita per un anno in ospedale a lottare contro la leucemia. Adesso sono qui a raccontare e a condividere la mia storia”.

“Sangue Bianco” infatti è un libro fotografico per fissare la fine della malattia e l’inizio di un nuovo percorso di vita. Un diario personale toccante che mette alla luce tutta la sofferenza che c’è dietro ad un viaggio così difficile e che possa servire come spunto vitale a tutti coloro che sono costretti a vivere nell’incertezza di un domani. Una riflessione che dovrà suscitare in tutti l’importanza degli affetti e indurci a non sottovalutare mai la fragilità delle nostre esistenze.

 

Marta Viola nasce in Abruzzo nel 1986. Studia psicologia a Padova e fotografia a Milano. I suoi progetti sono focalizzati sull’interazione uomo-ambiente, lavora con cooperative sociali e associazioni. Collabora con le riviste D’Abruzzo-Edizioni Menabò e Mezzocielo. Co-fondatrice di un’agenzia creativa, lavora anche nel mondo della comunicazione. 

Nel 2018 pubblica il libro Sangue bianco Ed. Seipersei che racconta la sua esperienza con la leucemia attraverso immagini e testo