Il 16 gennaio 1443 a Padova in via Vescovado n.61 moriva Erasmo da Narni detto “Il Gattamelata”. Grande condottiero, Capitano Generale della Serenissima Repubblica di Venezia, protagonista della leggendaria impresa di trasportare una piccola flotta di imbarcazioni attraverso i monti fino al Lago di Garda, per impedire l’avanzata dei nemici. A Padova il ricordo di questo ingegnoso capitano di ventura si lega indissolubilmente alla monumentale statua equestre posta sul sagrato della Basilica del Santo, firmata da Donato di Niccolò Bardi detto il Donatello, maggior scultore italiano del Quattrocento e protagonista del Rinascimento, che creò così una delle immagini identitarie della città di Padova. Questo volume rappresenta un’importante impresa culturale realizzata per mano dell’acuto giornalista e studioso Francesco Jori, che ripercorrendo la storia con occhio più attento, vuole riscoprire i tanti legami tra Erasmo e Padova, città che nel’400 si caratterizza per un fervore culturale, scientifico, artistico e politico-militare tra i più interessanti dell’epoca, già proiettata a una visione europea.
Nell’anniversario del giorno della morte del Gattamelata, la presentazione di quest’opera offre al pubblico gli affascinanti risultati di un lungo e appassionato lavoro di ricerche promosso dal Lions Club Padova Gattamelata – grazie all’attuale presidente Giandomenico Giuriolo e al sostegno del Governatore del Distretto Lions 108 ta3 Gianni Sarragioto – nella celebrazione dei 40 anni dalla fondazione e dall’Editore StudioVerde per mano di Ferruccio Ruzzante con la collaborazione di Mediagraf. Questo appuntamento, previsto per mercoledì 16 gennaio alle 18 presso la Sala Barbarigo del Museo Diocesano di Padova in Piazza Duomo, proporrà un modo insolito di raccontare la storia, con momenti di narrazione grazie all’attore Remigio Ruzzante e musiche etniche dei Calicanto ispirate al Gattamelata.
Arricchiranno il tema i contributi dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio del Comune di Padova che ha concesso il patrocinio insieme all’Università degli Studi di Padova e del Direttore del Museo Diocesano Andrea Nante. Dal Comune di Narni, dove Erasmo ebbe i natali, il Sindaco Francesco De Rebottiporterà una testimonianza sul condottiero rinsaldando l’antico rapporto tra le due città. La pubblicazione è stata realizzata anche grazie al prezioso sostegno di importanti realtà del territorio come Calcio Padova, Birra Antoniana, Sirman, Arneg, Tigotà, Banca Patavina, Giuriolo e Pandolfo Assicuratori, Padova Investigazioni e Padova Controlli.
La serata si concluderà con un brindisi finale e l’assaggio di cicchetti della tradizione ispirati sempre al tema storico del Gattamelata e realizzati da Fabio Momolo della Nazionale Italiana Cuochi.