Oggi 14 maggio dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova in P.zza Insurrezione, 1/A Padova si svolge la presentazione del libro: “La terza faccia della moneta, Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro”.
Affideresti i tuoi soldi alla scimmia bendata di Burton Malkiel? O le tue decisioni alla gallina drogata degli Azande dell’Africa centrale? Molto probabilmente no! Eppure tutti noi spesso lanciamo in aria una moneta per prendere le nostre decisioni. Ovvero, lottiamo ogni giorno per difendere l’illusione di considerare le nostre scelte mosse dalla razionalità mentre non ci accorgiamo che siamo guidati dall’impulso a trovar conferme alle nostre aspettative.
In questo incontro non solo lanceremo in aria una moneta per vedere insieme quali sono le tre facce – eh sì: tre! – sulle quali questa potrà rivelarsi. Comprenderemo, attraverso giochi e illusioni, come il nostro comportamento possa svelare aspetti e valori di cui non sempre siamo consapevoli. Daremo uno sguardo alle dinamiche di successi e fallimenti delle nostre relazioni interpersonali e dei processi decisionali con cui agiamo le scelte nella nostra quotidianità.
di Massimo Bustreo
PhD, umanista, psicologo dei consumi, pianista.
Ricercatore e docente di Psicologia del turismo, Psicologia della comunicazione audiovisiva, Tecniche di comunicazione efficace e Public Speaking (Università IULM, Milano) e Sociopsicologia dei consumi culturali (Accademia di Belle Arti, Verona)
Iscrizione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-padova-innovation-week-psicologia-del-consumo-45436012336