La tragedia dei militanti del MSI Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci diventa un fumetto. Ad annunciarlo è la casa editrice Ferrogallico, che presenterà il volume dedicato ai due militanti di destra il prossimo venerdì 14 giugno alle 18.30 a Padova in Sala Anziani di Palazzo Moroni e il 19 giugno alle 16.00 a Roma alla Sala Stampa del Senato della Repubblica.
Sono passati 45 anni da quel 17 giugno del 1974 quando le Brigate Rosse uccisero per la prima volta. E per molti anni su quel duplice omicidio calò a Padova un imbarazzato silenzio. All’omicidio di Mazzola e Giralucci seguirono numerose altre morti e una lista lunghissima di fatti di sangue e violenza.
“La Graphic Novel dedicata ai militanti missini Mazzola e Giralucci – scrive in una nota la stessa casa editrice – racconta per immagini, con esattezza e rigore filologico, il clima padovano di quegli anni, l’assurdità della violenza ideologica e la contiguità di molti settori della “società civile” con gli assassini delle BR.
Ferrogallico torna a Padova dopo un anno dalle polemiche per la presentazione del fumetto dedicato a Norma Cossetto.
L’incontro del 14 giugno a Padova è aperto al pubblico, vuole essere un momento di memoria condivisa – continua la nota della casa editrice -, dedicato, nel 45° anniversio della morte, ai due caduti degli “anni di piombo” della città che per prima dovette subire l’onta di fare da scenario allo scatenarsi della violenza e dell’odio brigatista”.