Lampade a LED per capannoni: una soluzione sicura e vantaggiosa

 

Secondo numerosi esperti del settore dell’illuminotecnica, la scelta migliore per i capannoni e gli stabilimenti industriali consiste nella luce a LED. Tale tecnologia, concepita ai fini del risparmio energetico, sembra essere in grado di migliorare il comfort degli ambienti di lavoro e, quindi, il rendimento dei dipendenti. Molteplici indagini e case history provano che chi opera in uno spazio illuminato con questo sistema mostra una produttività maggiore: ciò accade perché la visibilità è notevole anche in caso di soffitti molto alti, fattore che riduce il rischio di infortuni e rende più semplice ogni attività.

Le lampade industriali a LED, oltre a essere convenienti sotto questo aspetto, sono contraddistinte da un’efficienza luminosa pari a circa 200 lumen/watt. Un valore del genere è superiore rispetto a quello dell’illuminazione tradizionale e persino delle lampadine a LED commerciali, nonché di quelle comunemente utilizzate in ambito domestico. È necessario, del resto, che nei capannoni si ricorra a tecnologie in grado di assicurare simili prestazioni, poiché spesso le luci restano accese 24 ore su 24. Se si adoperasse una soluzione diversa dal LED, probabilmente le spese relative all’energia elettrica sarebbero elevatissime. Lampade di questo tipo, di conseguenza, non sono vantaggiose soltanto nell’immediato: esse costituiscono un vero e proprio investimento per il presente e per il futuro dello stabilimento.

Altri benefici della tecnologia LED: il risparmio, la longevità, la sicurezza

Una sede di lavoro deve soddisfare una serie di requisiti essenziali, tra i quali uno dei più importanti è la sicurezza. In particolare, nei capannoni possono verificarsi incidenti dovuti a un’illuminazione inadeguata, oppure alla scarsa qualità dei fari che spesso sono soggetti a un corto circuito. Tali problemi resteranno solo un brutto ricordo grazie a queste specifiche luci a LED, le quali si caratterizzano per temperature basse se paragonate a quelle degli altri sistemi. Per questa fondamentale qualità diminuisce enormemente il rischio di incendi e di esplosioni in cui, purtroppo, talvolta incorrono gli stabilimenti industriali.

L’uso della tecnologia LED, pertanto, rientra nei principali consigli che i professionisti forniscono in materia di prevenzione. Non bisogna dimenticare che, in molti casi, coloro che optano per queste lampade possono godere di una riduzione delle polizze assicurative contro gli infortuni e i danni provocati dal fuoco. In aggiunta, i materiali di cui ci si serve per costruire i fari a LED per capannoni sono straordinariamente robusti e resistenti: essi risultano poco sensibili anche a tutti quei fattori che non di rado danneggiano le comuni lampadine industriali, come gli agenti corrosivi o il calore causato da un impiego eccessivo.

Un altro elemento su cui bisogna riflettere è la longevità garantita dalla soluzione in oggetto. Una lampada a LED industriale, in linea di massima, dura più o meno 100.000 ore, contro le sole 30.000-50.000 ore della tecnologia LED commerciale. A tutti i pro finora menzionati se ne aggiunge quindi un altro, ovvero una vita media superiore alla norma. Da tutto ciò si può ben comprendere quanto queste lampade siano perfette per gli ambienti professionali, anche perché permettono di limitare facilmente i costi di gestione e di manutenzione.

Una piccola parentesi sulla normativa relativa all’illuminazione industriale

L’illuminazione a LED di carattere industriale è concepita nel pieno rispetto della normativa UNI 12464-1, che regola l’organizzazione delle luci negli spazi di lavoro. Tra i parametri indispensabili da seguire vi sono la direzione e la distribuzione dei faretti, la resa dei colori, il controllo della luce del giorno, l’eventuale effetto di abbagliamento e lo sfarfallamento, ovvero quell’effetto ottico che determina una fastidiosa accensione a intermittenza. Le lampade a LED per capannoni sono del tutto in regola, a condizione che i punti luce vengano posizionati in maniera corretta nei vari angoli dello stabilimento. A tale scopo, è molto utile rivolgersi a un esperto per la progettazione del sistema di illuminazione.