L’appello di Piero Ruzzante ai parlamentari padovani

 

Da Piero Ruzzante, segretario del Pd cittadino, riceviamo e pubblichiamo:
Cari Parlamentari della Provincia di Padova, la fase politica che ci siamo lasciati alle spalle ci consente oggi un confronto civile, senza gli scontri all’arma bianca che hanno caratterizzato la cosiddetta Seconda Repubblica. I nostri partiti, con un’assunzione di responsabilità, hanno deciso di sostenere il governo Monti per salvare il Paese e superare una crisi che dura ormai da troppi anni e la cui fine appare ancora lontana. Tra le scelte che il nuovo esecutivo ha compiuto, c’è lo sblocco dei finanziamenti per le opere pubbliche progettate dagli enti locali. E’ dunque decisivo oggi e nel prossimo futuro fare squadra per Padova. In particolare, ci sono tre opere dalle quali dipende una parte rilevante del futuro della nostra città e della qualità della vita dei cittadini padovani. Mi riferisco alla nuova linea del Tram, al nuovo Ospedale e alla nuova Questura in zona Stazione.

Sia per il Tram che per la Questura in Stazione, è ovviamente determinante il contributo economico da parte dello Stato, anche se il Comune di Padova farà la sua parte: nel caso della nuova linea del Tram ci sarà una sua compartecipazione economica, mentre per quanto riguarda la Questura, l’amministrazione ha messo gratuitamente a disposizione la cubatura necessaria e sottoscritto un accordo di massima con le Ferrovie dello Stato per l’area, fermo restando che il finanziamento non può che essere a carico del Ministero degli Interni. Per ciò che attiene invece al nuovo Ospedale, il compito di realizzarlo è a carico della Regione Veneto. Trovato l’accordo sull’area, che sarà quella di Padova Ovest, occorre adesso accelerare – mettendo da parte qualsiasi ulteriore polemica – per partire con la progettazione e i lavori.
Sono tre sfide che la nostra città potrà vincere solo con la massima unità possibile delle forze politiche e di chi rappresenta in Parlamento la nostra città e la nostra Provincia. Su tutto il resto continueremo, come è naturale che sia, a dividerci e a confrontarci, senza che nessuno rinunci alle proprie idee e convinzioni. Ma realizzare una nuova linea del Tram per migliorare ulteriormente la viabilità cittadina e la qualità dell’aria, costruire una nuova Questura in zona Stazione per mettere la polizia nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio lavoro e per bonificare e riqualificare una zona difficile e, infine, portare a termine un nuovo Ospedale che garantisca un futuro alla nostra straordinaria eccellenza nel campo della cura e della ricerca medica, sono certamente priorità irrinunciabili che travalicano ogni appartenenza politica e perfino i confini comunali. Sono perfettamente conscio delle difficoltà economiche del Paese, e nessuno può pretendere che abbiate in dotazione una bacchetta magica, ma forse in questa fase nuova e con una unità di intenti prima impensabile è possibile raggiungere obiettivi importanti. E’ per questo motivo che vi ho scritto questa lettera aperta, nella certezza che, al di là della diversità delle nostre storie e opinioni politiche, sapremo fare squadra per il bene di Padova e dei suoi cittadini.

 

Piero Ruzzante, Segretario Cittadino PD