L’ateneo di Padova in pole position tra le università rombanti

 

Iil Race UP Team, squadra corse dell’Università degli Studi di Padova, ha conquistato il primo posto nella Business Plan Presentation in Formula Student Germany imponendosi su 77 università provenienti da tutto il mondo.
Nessun team italiano nella Formula Student ha mai raggiunto il podio in questa specifica competizione nella quale gli studenti propongono un piano di produzione e commercializzazione della vettura a una commissione di esperti del mondo automotive che ne valuta la fattibilità, l’originalità e il rigore metodologico.
Paolo Aversa, laureato magistrale in Comunicazione delle organizzazioni complesse, e ora dottorando di ricerca di Direzione aziendale, Andrea Lovato (laureando in comunicazione) e Aurora Cusinato, studentessa in Comunicazione, hanno redatto il Business Plan per il Race UP Team, squadra corse dell’Università degli Studi di Padova. Paolo Aversa, responsabile business e marketing della scuderia universitaria di Padova dal 2006, ha ideato la presentazione (interamente in inglese) e l’ha esposta alla giuria conquistandone il favore.
Dopo una prima presentazione del progetto a una commissione di tre giudici, il progetto è stato ammesso alla finale tenutasi di fronte a più di 3.000 persone. Insieme a Padova, le finaliste sono state l’Università di Delft (Olanda), vincitrice dell’edizione 2008 e bronzo ieri sera, e l’Università di Stoccarda UCE (Germania).
‹‹E’ un risultato storico per tutta la squadra e per l’intero Ateneo. Ora la gioia è grande, ma la preparazione è stata dura: sono tre anni che rincorriamo il podio e l’anno scorso, con il quinto posto a Hockenheim, l’abbiamo davvero mancato di poco›› dichiara Paolo Aversa ‹‹Quest’anno come squadra abbiamo davvero dato il massimo mettendoci il cuore e la giuria ci ha premiato. Non potevamo immaginare un finale migliore››.
Il progetto Formula Student, iniziato nel 2006 sotto la guida del Prof. Giovanni Meneghetti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova si è imposto negli anni quale esempio di eccellenza tecnologia, didattica e sportiva dell’Ateneo.
Attualmente annovera circa 40 studenti provenienti dalle Facoltà di Ingegneria (Meccanica, Elettronica, Aerospaziale, Gestionale), di Economia e da studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione che uniscono competenze trasversali volte al miglioramento costante del progetto tecnico e all’incremento della già fitta rete di partner provenienti dal tessuto industriale locale.
Il campionato internazionale Formula Student vede la partecipazione di circa 400 Università provenienti da tutto il mondo e premia le performance di prototipi progettati, realizzati, guidati e presentati da studenti.
Alle tradizionali gare “in pista” vengono affiancate presentazioni relative alla qualità progettuale e alla gestione dei costi.
Il team patavino ha saputo, nonostante la sua giovane età, partecipare in maniera competitiva nei circuiti europei ottenendo sin da subito buoni  risultati: nel 2008 in Germania, su 78 partecipanti, ha ottenuto il miglior piazzamento tra i team italiani, il 5° posto assoluto nella gara per il miglior business plan ed è giunta in finale allo Style Event, la competizione dedicata alle vetture più belle