E’ iniziato ieri il presidio permanente dei lavoratori della Carrier – Ex Criosbanc – per evitare la chiusura dell’azienda. Le Rsu si sono viste recapitare la notizia priva di preavviso della cessazione dell’attività dello storico stabilimento di Torreglia che occupa 193 persone e che ha un indotto di almeno altre 200 persone nella zona dei colli. Un’altra insanabile ferita nel tessuto connettivo della nostra provincia, un altra storia di crisi che coinvolge famiglie e paesi interi.
Da Gianluca Gaudenzio, responsabile del lavoro del Pd di Padova riceviamo e publichiamo:
“Il “ciclo del freddo” è da considerarsi una produzione strategica nell’attuale sistema produttivo del Veneto e la chiusura dell’ex Criosbanc di Torreglia rappresenta solo l’ultimo tassello di un processo di smantellamento delle realtà produttive più significative del Veneto che denota l’assenza da parte della Regione e del Ministero di strategie economico-produttive nel breve, medio e lungo periodo.
I lavoratori sono stati accolti stamattina dal Sindaco di Torreglia Mario Bertoli e hanno chiesto un tavolo dei Sindaci dei Comuni del Parco Colli coinvolti nella crisi. Previsto per venerdì pomeriggio l’incontro con le istituzioni in Prefettura. Nel frattempo il Deputato padovano Alessandro Naccarato ha presentato un’interrogazione ai Ministri Romani e Sacconi così come i tre consiglieri regionali PD hanno interrogato la Regione sulle misure da adottare per scongiurare l’ennesima crisi e mantenere attiva la produzione nel territorio della Provincia di Padova.
Il PD resterà al fianco dei lavoratori nel corso di questa difficile vicenda e metterà in atto ogni azione per tutelare il lavoro e il sito produttivo”.
- Nuovi guai per Michele Contin, musicista “socio” in rapine con Gianluca Lo Cicero e con i giostrai a Treviso
- Superenalotto a Padova due sistemi vincenti al bar Città Giardino