Le 5 tendenze top per l’arredo bagno

 

Architetti e interior designer lo sanno: anche l’arredamento del bagno segue tendenze che periodicamente si modificano e si rinnovano. Le più interessanti di quest’anno puntano alla semplicità e alla funzionalità, ma sempre con un tocco di stile che trasformi questa stanza e la personalizzi in base al gusto del proprietario. Chi cerca arredo bagno a Padova e provincia potrà trovare le soluzioni giuste per seguire questi trend.

  1. La carta da parati in bagno

Sembra una follia? Beh, solo a chi non conosce i materiali più innovativi con cui vengono realizzati pattern e fantasie coloratissime. La carta in vinile è infatti facile da pulire, perfettamente igienica, antiumidità e soprattutto stilosa. Per questo è perfetta per chi desidera dare un tocco speciale al proprio bagno, anche solo su una delle pareti.

  1. La resina e la pietra naturale

Un ritorno ai materiali grezzi (ma solo all’apparenza) ha invaso le tendenze di arredo bagno degli ultimi anni. Resina e pietra naturale, in colori neutri e texture porose, rendono i bagni eleganti e moderni. Basterà poi equilibrare la ruvidezza con tessuti morbidi e luxury per tende, tappeti e asciugamani.

  1. Arredo bagno effetto spa

A proposito di lusso, qui ci si diverte davvero. Ricreare una mini-spa in un bagno domestico è il sogno di ogni proprietario di casa, facilmente realizzabile con gli elementi e i materiali giusti. Non può mancare il legno, ovviamente trattato e impermeabilizzato, così come gli elementi di decoro come grandi specchi e candele dalle forme scultoree.

  1. Le piante in bagno

Tutti i vegetali e le piante grasse che resistono alle particolari condizioni di umidità di questi ambienti sono perfetti per dare un tocco di verde nella stanza della casa che potrebbe apparire più fredda. Una felce è la più classica delle piante da vaso che stanno benissimo nei bagni, ma ce ne sono moltissime in grado di aggiungere un elemento naturale.

  1. Rivestimenti particolari

Le piastrelle di grandi dimensioni sono le preferite per l’arredo bagno moderno. Si possono scegliere porcellana, gres, resina e altri materiali per creare il rivestimento perfetto. Purché siano di grandi dimensioni, o perfino prive di fighe per dare l’impressione di un’unica posa. Rendono il bagno elegante, moderno e anche più facile da pulire, e inoltre creano l’illusione di uno spazio più grande di quanto non sia.

Consigli d’arredo per un bagno alla moda

Negli ultimi anni moltissimi settori, tra cui l’interior design, hanno accolto la sostenibilità tra le caratteristiche più importanti per un ambiente alla moda. Così chi desidera un arredo bagno moderno ed elegante dovrà evitare la plastica, assolutamente non eco-friendly e anche bruttina alla vista. Meglio i materiali naturali, o quelli che appaiono tali, purché siano facili da pulire: bisogna pur sempre ricordare che il bagno va igienizzato spesso.
Un altro elemento che caratterizza un bagno negli anni ‘20 del 2000 è un piacevole ritorno al passato. Se sanitari e rivestimenti sono ultramoderni, un tocco vintage è sempre apprezzato nello specchio, in un mobile porta asciugamani recuperato oppure in una porta-fienile che ricordi lo stile rustico. Ed ecco quello che proprio non può mancare: i complementi di arredo bagno. Insieme ai sanitari, daranno lo stile giusto alla stanza. Vanno quindi cercati con cura gli specchi, i portasapone e i mobili per gli asciugamani, le cassettiere e i lampadari.
Tutto studiato nei minimi dettagli per dare al bagno il suo ruolo centrale: quello di oasi in cui rilassarsi all’inizio o alla fine di una lunga giornata di lavoro. In fondo le tendenze passano, ma quello che resta è la sensazione di piacevole relax quando ci si prepara a una lunga doccia bollente o a un bagno profumato nella propria casa, lontani dalle preoccupazioni e dallo stress.