Le alternative alla rete Internet fissa

 

L’accesso a Internet tramite rete fissa offre prestazioni eccellenti da ogni punto di vista, specie se si sceglie la fibra ottica, in primis l’efficiente FTTH. Non tutte le zone italiane, tuttavia, sono coperte dalla rete fissa, di conseguenza per accedere a Internet bisognerebbe trovare una soluzione diversa. Vediamo quali sono i migliori sistemi alternativi per ottenere una connessione stabile e veloce, idonea a soddisfare le esigenze di chi necessita di Internet per lavorare, per informarsi e per giocare online con i propri videogame preferiti, dai titoli fantasy alla roulette.
La rete mobile del cellulare
Negli ultimi anni le reti mobili hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, andando spesso a eguagliare le prestazioni della fibra ottica. Coloro che sono raggiunti da un buon segnale 4G o addirittura 5G possono effettivamente prendere in considerazione la rete mobile come valida alternativa a Internet fisso. Prima di optare per questa soluzione è opportuno fare delle considerazioni. Se si usa la rete solo per un dispositivo o per pochi device è possibile acquistare un piccolo router portatile, mentre coloro che intendono utilizzare Internet per la domotica, per il gaming e per riprodurre contenuti multimediali, devono orientarsi su un router più performante, magari compatibile con il 5G e in grado di gestire sia la banda 2.4 GHz sia la banda 5 GHz. Altra considerazione va fatta sulla SIM da inserire nel router. Il primo passo consiste nel verificare quale operatore garantisca il segnale più potente all’interno dell’abitazione e successivamente scegliere un piano che possa soddisfare le esigenze in termini di consumo dati. Non tutte le compagnie, infatti, mettono a disposizione il traffico illimitato, come avviene invece con Internet fisso, per cui qualora il proprio operatore non offrisse un abbonamento con dati illimitati, sarebbe necessario fare una stima di quanti GB vengono consumati dal nucleo familiare nell’arco di un mese. Per piccole esigenze, infine, è possibile sfruttare lo smartphone come hotspot e condividere la connessione: tale soluzione è consigliata solo per chi usa Internet in modo occasionale.
La tecnologia FWA
FWA è l’acronimo di Fixed Wireless Access, termine con cui ci si riferisce a un tipo di connessione che rappresenta una via di mezzo tra una fibra ottica e una rete wireless. Si tratta di un sistema che funziona tramite una rete tradizionale a banda larga, il cui segnale viene smistato dall’operatore mediante onde radio verso il modem dell’utente, ricorrendo a una potente antenna installata all’esterno dell’abitazione. La FWA è una connessione ibrida che riserva traffico illimitato e performance di ottimo livello, sia in ambito di velocità sia in ambito di latenza, imponendosi come una buona soluzione per chi ha bisogno di una rete stabile per guardare contenuti online in alta definizione e anche per riprodurre tutti i generi di videogame, compresi gli sparatutto e le specialità dei casinò. Inoltre, la rete Fixed Wireless Access non richiede un abbonamento telefonico. L’unico punto debole di questo tipo di connessione è rappresentato dagli ostacoli che possono trovarsi tra il punto di trasmissione e quello di ricezione.