Per le famiglie italiane e venete appare ancora molto lontana la ripresa. In un’ottica di aiutare le famiglie ad avere dei bilanci familiari “strategici” per evitare pericolose situazioni di sovra indebitamento, le otto Associazioni dei Consumatori riconosciute dalla Regione Veneto promuovono all’interno del progetto regionale «Facciamo i conti!», un incontro sull’uso responsabile del denaro al fine di informare, in periodo di crisi, come gestire entrate e spese di casa.
La conoscenza, anche in materia di bilanci familiari, è elemento indispensabile per una famiglia che vive grazie a un’entrata fissa, ma ancor più per quelle che possono contare su un’entrata variabile, perché non vi è certezza di incassare con regolarità.
I dati ufficiali parlano chiaro: sempre più cittadini si rivolgono agli sportelli delle associazioni per sospendere le rate del mutuo, vivendo la situazione con ansia e vergogna. Quando le persone sono impaurite, pressate e rischiano i pignoramenti, si ritrovano ad affrontare un momento di disperazione. È importante allora sapere che esiste un sistema di tutele che permette di rinegoziare i debiti per evitare di essere sottoposti a procedure esecutive, o in genere, ad azioni giudiziali.
Al fine di incrementare tale supporto formativo e informativo e per affrontare nel dettaglio queste delicate tematiche, la Casa del Consumatore, in collaborazione con Adoc, Codacons e Movimento Consumatori, ha attivato due Sportelli di consulenza gratuita sulle tematiche legate ai mutui, situazioni di anatocismo bancario e gestione del Bilancio familiare.
Gli Sportelli sono aperti a Padova in due sedi diverse:
→ il primo è attivo tutti i giovedì dalle ore 9 alle 12 presso la sede di UGL in via Crescini 8, fino al 12 giugno 2014;
→ il secondo è attivo il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 19 presso la PLP Multiservice Srl in via Beethoven 1, fino al 13 giugno.