“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” oltre ad essere l’articolo 1 della Costituzione, è il proposito-bandiera di Rai Tre che ha acceso i riflettori nelle strutture delle Terme Euganee.
Domenica alle 12:50, è stata infatti l’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto ad andare in onda sulla terza rete nazionale, dopo aver accolto le telecamere di Okkupati, la trasmissione che da oltre 10 anni si propone di affrontare il tema del lavoro e dell’orientamento alle professioni.
All’undicesima edizione di questa produzione Palomar Endemol, con la conduzione di Federica Gentile, nei 30 minuti della puntata uno dei quattro servizi ha visto i video-redattori del programma raccontare il mondo del lavoro termale attraverso le storie e testimonianze di gente comune, dal fanghino al massaggiatore, che parlano in prima persona della propria esperienza.
A fare da trait d’union nel passaggio dal ristorante di un albergo sampietrino al reparto cure di uno aponense, è l’AssoHotel, che da alcuni anni ha istituito al suo interno lo Sportello Lavoro, un ufficio predisposto a coniugare l’offerta di lavoro delle cento strutture associate, con la richiesta dei molti che inviano i loro curricula. I mestieri e le iniziative di impresa sono le più particolari, motivo per cui l’Associazione si fa carico anche della formazione del personale attraverso corsi dedicati, che specializzano nei diversi campi oltre a dare un’infarinatura linguistica con esperti del settore, volti a migliorare la preparazione e la professionalità di chi maggiormente approccia con il cliente termale.
“Per le nostre imprese la qualità delle professionalità impiegate è assolutamente fondamentale -sottolinea il Presidente dell’Associazione Albergatori Termali Giuseppe Albertin- ed è un fiore all’occhiello di cui amiamo vantarci, motivo per cui l’Associazione crede fortemente e si impegna nella valorizzazione delle risorse umane”.
“Okkupati” nasce dalla volontà di parlare di lavoro soprattutto ai giovani, per orientarli verso le nuove opportunità del mercato, proponendo un uso complementare del prodotto televisivo e del sito internet a supporto, coniugando l’intrattenimento con un’offerta informativa esauriente e interattiva. Agli occhi dei video reporter ha rappresentato perciò motivo di grande interesse un Distretto come quello Termale Euganeo da lavoro a circa quattromila “Okkupati”.