L’enoteca Raixe di corso Garibaldi: molto più di un’ombra e un cicchetto, qua c’è il futuro di un Veneto bellissimo (e lo ha capito perfino Zaia)

 

Ci sono incontri che ti rimangono nel cuore. Quello con Jun Zhou è uno di questi. L’ho conosciuto anni fa quando aveva aperto il ristorante di specialità asiatiche “Umami” di piazzale Santa Croce. E l’ho ritrovato quattro anni dopo in questa nuova avventura imprenditoriale che ha scelto di chiamare “Raixe” il nuovo locale di corso Garibaldi al civico 6, vicinissimo alla piazza della Madonnina. Raixe, radici, in veneto, lui che in Veneto non c’è nato ma che ora quindici anni dopo esserci arrivato dalla Cina, un bel po’ veneto si sente. E che gli piaccia la nostra cultura lo si capisce da come descrive i vini (ha completato un corso da sommelier) e da come controlla con cura i piatti che escono dalla cucina del locale, con quella attenzione alla forma ed alla geometria del piatto che gli arriva dalla sua cultura d’origine.
Sono stato oggi lì a pranzo e sono arrivati in tavola tre tipi di baccalà: mantecato, alla vicentina e in umido. Poi è arrivato anche l’orzotto alle olive, tonno e mozzarella, buonissimo, fresco, con una coroncina di fragole sopra e renderlo ancora più estivo. Al bancone c’è Tiziano, oste grosso e d’esperienza, in sala c’è Tina, in cucina c’è Stefania. E da una settimana hanno ridato vita ad un locale che aveva chiuso qualche mese fa. Tra un po’ arriveranno anche i tavolini all’aperto in corso Garibaldi, proprio dove c’è la fermata del bus all’ombra della Madonnina. E’ una bella scommessa quella di Jun e della sua squadra. Declinare i piatti veneti con quel quid di innovazione che porta la tradizione in questo nostro secolo in cui c’è un ingegnere cinese che ti spiega il baccalà in tocio e il merlot dei Colli euganei.
Credo proprio che ci tornerò, perchè ho voglia di scoprire cosa esce da quella cucina, modernissima.

Ah, cosa c’entra Luca Zaia? Beh, ecco cosa scriveva giorni fa immediatamente dopo l’apertura di questo locale commentando un Buongiorno Mattino realizzato con il consueto garbo da Leandro Barsotti.

Raixe – bar cicchetteria 
corso Garibaldi 6 – Padova
aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21
su Facebook https://www.facebook.com/raixepadova/