Torna quindi per l’ottava edizione consecutiva una delle manifestazioni più importanti della primavera padovana. Torna per tre giorni “l’Europa in Prato”, la grande mostra-mercato dedicata ai prodotti, ai sapori e alle curiosità dalle regioni d’Italia e dal mondo: dal 29 aprile al 1° maggio in Prato della Valle. L’anello esterno del Prato accoglierà circa 170 bancarelle (per una superficie di quasi seimila metri quadrati di mercato!) provenienti da 25 Stati diversi e da molte regioni italiane. Orario: domenica 29 aprile dalle ore 10 alle 24; lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio dalle ore 10 alle 23.
FIVA-Confcommercio, Federazione Italiana Venditori Ambulanti, in collaborazione con Ascom Padova e il contributo di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Padova, riporta in città il mercato europeo del commercio ambulante. Un’occasione unica, anche di incontro e di confronto tra il commercio europeo con quello locale e regionale. Un’iniziativa che propone al pubblico – che ogni anno risponde calorosamente con non meno di 120 mila presenze in Prato in tre giorni – oggettistica e specialità culinarie uniche nel loro genere. La manifestazione vede il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e della Concessionaria Nissan Motor Time.
Più di 170 espositori saranno presenti in rappresentanza delle Federazioni Nazionali degli Ambulanti di Italia (varie regioni come Liguria, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Toscana, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia..), Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria e Russia, ma in piazza anche Argentina, Ecuador, Lituania, Marocco, Messico, Perù, Tailandia, Israele, Senegal.
La manifestazione proporrà per tre giorni una vasta gamma di prodotti alimentari e di oggettistica contraddistinti dalla più accurata selezione qualitativa. Un’ampia offerta di piatti tipici: dai grill tedeschi e argentini alle minicrepes e biscotti olandesi, salumi di Savoia, Brezen di Vienna, specialità greche e israeliane, paella valenciana e catalana… Ampio spazio anche alle ricette della cucina tradizionale italiana: cannoli e cassate siciliane, salumi, grappa e dolci dal Sudtirolo, formaggi della Valle d’Aosta, latticini e olive pugliesi, sono soltanto alcune delle delizie che verranno offerte dagli stand del mercato. Le novità culinarie 2012: i confetti italiani, la gastronomia targata USA, la ristorazione di pesce italiano e il sidro dalla Normandia.
Sarà presente anche una vasta gamma di prodotti naturali come: erbe aromatiche e officinali, tè, infusi, saponi e lavanda, vini e prodotti dell’alveare. E poi, oggettistica e alle curiosità: dai cestini in vimini alla bigiotteria dal Messico e dalla Francia, dalla più svariata produzione artistica agli elfi in miniatura, ai variopinti e profumati fiori e bulbi d’Olanda. Oltre ad oggetti etnici si potranno trovare t-shirt irlandesi, foulard di Lione e articoli in legno dell’artigianato ecuadoregno, cimeli russi e, tra le novità, oggetti d’ambra e argento dalla Polonia e le babbucce di lana ungheresi.