Un successo la sesta edizione de “l’Europa in Prato”, la mostra mercato con vendita di artigianato tipico e specialità enogastronomiche provenienti da molti paesi europei ed extraeuropei oltre che da molte regioni italiane. Presenti all’inaugurazione Fernando Zilio, in veste di vice presidente C.C.I.A.A., Marta dalla Vecchia, Assessore al Commercio del Comune di Padova, Ilario Sattin, presidente provinciale e regionale di FIVA e il vice direttore generale di Cassa di Risparmio del Veneto Pierluigi Gambarotto.
La rassegna di oggettistica, curiosità, profumi e sapori da scoprire continua oggi e domani, martedì 4 maggio dalle ore 10 alle 23.
FIVA-Confcommercio, Federazione Italiana Venditori Ambulanti, in collaborazione con Ascom Padova e il contributo di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Padova e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto, riporta in città il Mercato Europeo. Un ricco mercato di oggetti e sapori del mondo che l’anno scorso ha registrato 200.000 visitatori in 3 giorni.
Più di 170 espositori saranno presenti in rappresentanza delle Federazioni Nazionali degli Ambulanti di Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Regno Unito, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria e Russia, ma in piazza anche Argentina, Bangladesh, Ecuador, Finlandia, Marocco, Perù, Tailandia.
“Una grande manifestazione, molto sentita – spiega Fernando Zilio, vice presidente C.C.I.A.A. – che mette Padova al centro del sistema ‘mercati europei’, che muovono centinaia e migliaia di persone ad ogni tappa. Un’iniziativa, che assieme ai negozi aperti la domenica 2 maggio, si allarga da Prato della Valle al centro per fare di Padova quella famosa ‘città viva’. Padova deve diventare una città europea per attirare visitatori di tutti i tipi, interessati al mercato e anche alle bellezze di Padova”.
“Uno degli appuntamenti clou della primavera padovana – dice l’assessore al commercio Marta Dalla Vecchia – che si colloca all’interno delle domeniche in centro, ma non solo. Anche lunedì e martedì la città sarà internazionale. Ci aspettiamo nei tre giorni, tempo atmosferico permettendo, una grande partecipazione di gente che diventa occasione per la città e per il commercio ambulante”.
Il presidente di FIVA provinciale e regionale Ilario Sattin aggiunge i dettagli della manifestazione: “Questa è la sesta edizione, 170 sono gli operatori che partecipano tra europei, regionali e locali. Tre novità da segnalare: sarà presente un nuovo banco danese, anche la Lettonia si aggiunge con l’artigianato tessile e, per gli italiani, ci sarà lo stand dell’Osteria Veneta, sul lato Foro Boario, che propone piatti tipici veneti di una volta. Ritorna poi il banco italo/argentino con la carne argentina, che l’anno scorso ha riscosso un notevole successo”.
Pierluigi Gambarotto, vice direttore generale di Cassa di Risparmio del Veneto, conclude: “Con i budget più contenuti a disposizione, abbiamo selezionato le iniziative, ma a questa non possiamo rinunciare, è il sesto anno consecutivo. Saremo presenti anche in piazza con uno stand”.