Di fronte a oltre 700 studenti delle quarte superiori, in rappresentanza dei circa 2500 ragazzi che hanno composto la giuria popolare del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2012, è risultato vincitore della VI edizione:
Alex Bellos
Il meraviglioso mondo dei numeri – Einaudi 2011
La cerimonia finale, si è tenuta nell’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. Mentre i notai procedevano allo spoglio delle schede pervenute dalle 110 scuole italiane che hanno composto la Giuria Popolare, gli autori finalisti hanno spiegato il significato delle loro opere e risposto alle domande dei ragazzi sollecitati dal conduttore Patrizio Roversi e commentate dal Presidente della Giuria scientifica Piergiorgio Odifreddi.
Ad Alex Bellos il premio è stato consegnato dal Sindaco di Padova, Flavio Zanonato che si è dichiarato soddisfatto della crescita del Premio e dell’entusiasmo che ci mettono i ragazzi coinvolti nella Giuria popolare. Sul filo dell’ironia la dichiarazione dell’Assessore alla cultura Andrea Colasio “Padova riesce attraverso la scienza a promuovere il turismo della grande Padova umanistica”.
Alex Bellos, che ha ottenuto 50 voti su 109, ha dichiarato di “essere onorato di aver vinto il Premio Galileo. Non me lo sarei mai spettato ma la matematica è la mia passione ed è un onore poterla condividere con i giovani e trasmetterla loro.”
Secondo classificato Carlo Alberto Redi, Il biologo furioso. Provocazioni d’autore tra scienza e politica, 2011, Sironi, con 27 voti terzo, Gian Francesco Giudice, Odissea nello zeptospazio, Un viaggio nella fisica dell’LHC, 2011, Springer, con 19 voti quarto, Telmo Pievani, La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto. 2011, Raffaello Cortina con 11 voti, quinto Niccolò Guicciardini, Newton, 2011, Carocci con 2 voti.