Libri: il Premio Galileo a “I vaccini dell’era globale”

 

Rino Rappuoli e Lisa Vozza con il libro “I vaccini dell’era globale” (Zanichelli 2009) hanno vinto la quarta edizione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2010.
La cerimonia finale, si è tenuta nella sala pensile del Palazzo della Ragione di Padova.
“Un premio che favorisce il dialogo e il confronto civile tra diverse posizioni con metodo razionale – ha sottolineato il sindaco di Padova Flavio Zanonato – il Premio è nato a Padova ed ha un significato speciale. E’ qui infatti che è nata la scienza sperimentale”. Clicca qui per vedere le immagini della cerimonia in palazzo della Ragione
Un volume agile e veloce quello scritto da Rino Rappuoli e Lisa Vozza che si è conteso all’ultimo voto la quarta edizione del Premio Galileo, 33 voti contro i 32 voti andati al volume di Leonard Susskind “La Guerra dei buchi neri”, (Adelphi editore). “Penso che sia piaciuto tanto ai giovani – dice Luisa Vozza – perché è un volume che racconta una storia, quella dei vaccini, vicina all’esperienza di tutti noi e insieme fornisce informazioni scientifiche di grande utilità” Una storia e tante curiosità, parla infatti di come la peste nel 1348 abbia bloccato lo sviluppo di Siena e di come già nel 500 a.c. in Cina si praticava una sorta di protovacinazione”.
Gli altri finalisti erano “I Geni altruisti. Come il DNA può essere usato per migliorare la nostra vita” di Gabriele Milanesi (Mondadori, 2009);  “Il fascino della matematica. Un viaggio attraverso i teoremi”, di Antonio Ambrosetti (Bollati Boringhieri 2009) “La Guerra dei Buchi Neri” di Leonard Susskind (Adelphi 2009). “La lettera di Pascal. Storia dell’equazione che ha fondato la teoria della probabilità”, di Keith Devlin (Rizzoli 2008).