L’importanza del canale web per le gioiellerie nel 2023

 

Il mondo della gioielleria ha cambiato pelle ormai da tempo. Se, fino a qualche decennio fa, per scegliere un prezioso era necessario recarsi nella bottega del proprio gioielliere di fiducia, oggi le cose sono molto diverse.
Il canale del web, infatti, è sempre più importante per le realtà del settore. Come dimostrano case history di successo in tutta Italia – quella di Torino Gioielli , portale di una delle realtà del comparto più celebri a Torino – l’utente finale non mostra più alcuna remora nell’acquistare sul web diverse tipologie di gioielli, dall’anello di fidanzamento, a quelli con le pietre, senza dimenticare le fedine e le verette.

Il potere dello storytelling e delle emozioni

Quando si parla dell’approccio che adottano le gioiellerie online – l’esplosione a livello numerico è arrivata con l’emergenza sanitaria e con l’impossibilità di tenere aperti i punti vendita fisici – non si può non chiamare in causa lo storytelling.
Torniamo un attimo con il focus su Torino Gioielli, una realtà che ha alle spalle oltre 70 anni di successi. Narrarne il percorso, focalizzarsi sul cambiamento e sul rapporto fra tradizione e innovazione è essenziale per valorizzare l’unicità del business.
Essenziale è anche la parentesi delle emozioni. Mai come nel caso dei gioielli, enfatizzarle è cruciale. Al giorno d’oggi, una gioielleria che vuole avere successo online deve far sognare alla prima lettura dei testi, riuscire, attraverso la scelta mirata delle parole, a far “toccare con mano” momenti speciali come la proposta di matrimonio.

Contenuti di qualità

Content is king”: questo adagio era vangelo fino a una decina di anni fa quando si parlava di trucchi per proporsi sul web in maniera efficace. Nel corso del tempo, si sono aggiunti altri tasselli al puzzle, tra cui la distribuzione (vedi alla voce: importanza di una presenza sui social studiata e curata costantemente).
Nel caso delle gioiellerie che decidono di aprire un e-commerce, la qualità dei contenuti è un must più che in altri frangenti. Abbiamo parlato dei testi, fondamentali ma non sufficienti. Essenziali sono anche le immagini.
La scelta di un gioiello è un momento molto complesso, durante il quale sono in gioco sia le emozioni, sia la razionalità (si tratta, molto spesso, di un impegno economico consistente).
Ecco perché, se si vuole intercettare i clienti giusti e mantenerli, è fondamentale offrire, attraverso le immagini, un’esperienza di alto livello.
I gioiellieri intenzionati a sbarcare sul web vendendo le proprie creazioni, non possono fare a meno di investire in fotografi specializzati nel loro settore. Si tratta di professionisti che hanno il giusto know how tecnico, in grado di cogliere, per esempio, la particolarità di una pietra dal punto di vista del colore e della brillantezza.

Non basta un fotografo professionista qualsiasi: bisogna sceglierne uno che abbia un portfolio verticale. Lo stesso si può dire per il video maker, che deve essere in grado di produrre contenuti ad alta definizione, capaci di rendere ogni singolo dettaglio delle peculiarità del gioiello.

L’importanza della personalizzazione

Da quando il web è diventato centrale per i business di praticamente tutti i settori, chi vuole avere successo deve puntare sulla personalizzazione e muoversi in modo da far sentire l’utente unico. Questa regola vale ancora di più nelle situazioni in cui si ha a che fare con i gioielli. Come già accennato, l’esperienza di acquisto è profondamente connessa all’intimità e alle emozioni.
Attraverso i testi soprattutto, è fondamentale far sentire il proprio potenziale cliente compreso e valorizzato nella sua unicità.
La cura dei contenuti deve essere chiaramente accompagnata dalla formazione di personale in grado di rispondere in maniera tempestiva e completa a qualsiasi richiesta, facendo sentire l’utente “preso per mano” e accompagnato alla scoperta di un’esperienza di assoluta esclusività.