La tecnologia dello streaming ha permesso numerose novità e innovazioni nel settore dell’informatica e dell’intrattenimento, un tempo neanche lontanamente immaginabili. Nella maggior parte dei casi infatti, la riproduzione di un contenuto o la trasmissione di un programma, erano attività vincolate a dispositivi analogici, come ad esempio le videocassette VHS e i CD musicali: al giorno d’oggi invece, tramite la connessione a internet e smartphone, computer o tablet, si può giocare una partita alla roulette, ascoltare un podcast in tempo reale e seguire incontri sportivi in maniera semplice e immediata.
Gli utilizzi dello streaming per le piattaforme online
Lo streaming online permette quindi, di acquisire dati in tempo reale sui propri dispositivi e ha così aperto la strada a tantissimi settori che adesso ne beneficiano, soprattutto per le piattaforme digitali che consentono ai propri utenti di svolgere attività di ogni genere, in modo particolare per quanto riguarda il settore dell’intrattenimento. Lo streaming dal vivo, e più in generale quello “tradizionale”, rendono infatti possibile una nuova fruizione di contenuti video attraverso le piattaforme dedicate alla loro riproduzione, sia che si tratti di contenuti on demand come le serie TV più famose degli ultimi anni, sia che si tratti di video dal vivo, come le dirette trasmesse da youtuber e influencer. Anche per quanto riguarda il gioco digitale le opzioni si sono moltiplicate: è possibile ritrovarsi sempre di più nei casinò giochi live a vivere un’esperienza di gioco dal vivo, paragonabile a quella dei casinò tradizionali, con i croupier a mandare avanti le partite di roulette, blackjack e poker, senza però rinunciare ai vantaggi della digitalizzazione, tra cui le interfacce di gioco sofisticate e sempre aggiornate. Infine, il live streaming ha rivoluzionato anche il mondo della musica: sempre più spesso concerti ed eventi a tema sono trasmessi in diretta a tutti i fan e agli appassionati connessi dai propri dispositivi, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo essi si trovino.
Streaming: cos’è e quali sono le differenze tra on demand e live
Lo streaming, e più in particolare lo streaming dal vivo, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione per gli utenti di tutto il mondo. Ma in cosa consiste esattamente questa tecnologia e quali sono i suoi utilizzi più diffusi? Tanto per cominciare, quando si parla di streaming, parola derivata dall’inglese “stream” cioè “flusso”, si intende la trasmissione ininterrotta di dati da una sorgente centrale a tutti i dispositivi a essa connessi: questo passaggio di dati è possibile grazie alla connessione a internet, che deve essere il più stabile possibile per garantire una trasmissione costante e con la stessa qualità. I dati da scaricare possono essere sia relativi a contenuti già conclusi nel tempo, come per la tipologia di streaming on demand tipica delle piattaforme di riproduzione di contenuti audio e video (come Netflix e Spotify), oppure appunto live, cioè relativi a contenuti trasmessi in diretta come per i programmi radio e video che comprendono segmenti mandati in onda in tempo reale.
Il live streaming rappresenta perciò una delle innovazioni più utili e popolari del momento per la trasmissione di contenuti, qualsiasi sia il loro tipo, non solo per la semplicità di accesso, ma anche per l’immediatezza e la diffusione dei dispositivi che ne consentono l’utilizzo.