Londra 2012: le campionesse di ginnastica alle terme di Abano

 

Finalmente una meritata settimana di vacanza per le ragazze della nazionale di ginnastica artistica, Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa, nel mezzo di una stagione che, senza altre soste, porterà alle Olimpiadi di Londra del prossimo luglio.
Rispettivamente 17 e 19 anni, hanno seguito il consiglio del tecnico Roberto Meloni nel trascorrere un periodo di vero e proprio relax psicofisico, con un particolare occhio di riguardo alla salute, presso l’Hotel Terme Olympia, il quattro stelle del centro di Montegrotto.
“Ci è stata concessa una pausa dopo l’oro al Test Event di Londra per la qualificazione alle Olimpiadi, – afferma la Preziosa – ma già da lunedì saremo nuovamente in pedana in vista della Serie A dell’11 febbraio e delle gare successive.”

“Le Olimpiadi – dice sorridendo la Ferlito – rappresentano il concretizzarsi di un sogno maturato quando avevo sei anni, che mi ha spinta a dodici a lasciare la mia famiglia per trasferirmi dalla Sicilia a Milano. Oltre alla fatica fisica, anche l’impegno mentale è notevole per un atleta e staccare la spina dopo un’ottima performance, in vista di un appuntamento considerevole, è fondamentale.”
Le ragazze, famose al grande pubblico anche per la partecipazione al reality di MTV “Ginnaste” che riprendeva gli allenamenti delle campionesse italiane, ora protagoniste di “Obiettivo Londra 2012” su Sky, hanno goduto al cento per cento di quanto le terme avessero da offrire: “Qui abbiamo intrapreso un percorso mattutino di fanghi, massaggi, sedute di fisioterapia e momenti di relax in piscina – descrive Elisabetta – Questi trattamenti termali non sono indicati solo ad una certa età, ma sicuramente si rivelano utilissimi anche per gli sportivi. Dopo il mio infortunio al ginocchio, le terme sono un toccasana! Il personale dell’hotel è molto competente ed esperto anche nell’esercizio fisioterapico”. “Ma al pomeriggio facciamo comunque esercizi di potenziamento tra la trave e le parallele della società padovana Corpo Libero Gymnastic Team, giusto per restare in allenamento, ma in maniera più soft!” le fa eco Carlotta.  
Si rallegra della loro presenza il Presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina: “In questo periodo stiamo conoscendo una gran varietà di settori sportivi, invitando i rispettivi atleti alle nostre terme per migliorare la propria condizione fisica. La ginnastica era per noi un segmento ancora inesplorato e ci compiace il fatto che siano state, invece, delle giovani e bravissime atlete a scoprire noi e a riconoscere quanto i fanghi e le acque termali possano essere importanti anche per il defaticamento ed il recupero di cui necessita la loro disciplina.”