Si dice “morire dal ridere”; di questo parla La Passione, il nuovo spettacolo che vede sul palco Luca e Paolo, noti volti televisivi.
L’appuntamento è al Gran Teatro di Padova sabato 20 febbraio.
Risate e aldilà. Un curioso abbinamento che ci dice anche che il più importante dei momenti, “l’argomento degli argomenti”, può essere trattato con ironia.
La passione secondo Luca e Paolo racconta una storia che va avanti dall’inizio del mondo e su cui ancor oggi aleggia il mistero: la vita e la morte. Lo fa con una teatralità estroversa e anche sorprendente, utilizzando linguaggi e forme del narrare che molto ricordano gli esercizi di stile.
Tutto inizia con due ladroni che, sul Golgota, stanno aspettando(da quando?)un terzo condannato che sarà crocifisso con loro. L’Assente è un personaggio che sfuma nel mistero e nella leggenda, si dice sia dotato di un qualche talento ai confini col divino, è probabilmente un cialtrone o un mentitore ma viene più spesso descritto simile ad uno strano filosofo con magici poteri. L’attesa però si prolunga(all’infinito?),e progressivamente questo bizzarro “Aspettando God…” si trasforma in scena in un gioco di storie incrociate, un po’ letteratura combinatoria un po’ pastiche stralunato.
Luca e Paolo affrontano questa paradossale via crucis tra teatro dell’assurdo e delirio buffonesco, monologhi e canzoni che cambiano repentinamente stile e registro narrativo, mischiando in modo personale e mai prevedibile non senso e speranza, ghigno diabolico e intima commozione. Il loro è un teatro che sorprende e frastorna e che ha per armi la risata acida e un sarcasmo di stampo gaberiano, iconoclasta e nero, appassionato e mai ipocrita.
Tutto questo è “La Passione secondo Luca e Paolo”: uno sguardo dissacrante ma mai blasfemo sul rapporto tra l’uomo e la sua peggiore paura. Mai come stavolta, si sarà seppelliti dalle risate.
Luca e Paolo, prima di diventare i volti de Le Iene, celebre programma di Italia Uno, hanno frequentato i più importanti palcoscenici d’Italia: ne la Passione riemerge la presenza scenica, la comicità fatta non solo di battute, ma della capacità di evocare atmosfere e situazioni.
I biglietti, a partire da 23 euro, salvo commissioni, sono disponibili anche presso la cassa del Gran Teatro sabato sera.
Per informazioni www.granteatropadova.it e infoline al 0498644888.
LUCA E PAOLO in “La passione secondo Luca e Paolo”
di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Martino Clericetti, Michele Serra regia Giorgio Gallione scene e costumi Guido Fiorato luci Bruno Ciulli musiche Carlo Boccadoro canzoni Paolo Kessisoglu
sabato 20 Febbraio 2010 ore 21,00
GRAN TEATRO – Padova, ex Foro Boario, Corso Australia
Apertura cassa ore 18 Biglietti disponibili