Lunedì 27 giugno in Provincia la presentazione di “Rivoluzione Scuola”

 

Il 27 novembre 2014 si tenne a Padova un importante Convegno Regionale del FAI assieme all’Ordine degli Architetti della provincia di Padova dal tema: RIVOLUZIONE SCUOLA : Valori Spazi Metodi , durante il quale ci si domandò se il tradizionale “strumento-scuola” fosse ancora adatto e in che misura all’obiettivo-educazione, in un mondo che ha subito radicali trasformazioni sociali e tecnologiche.
La scuola del secolo appena trascorso fu progettata attorno ai concetti guida del diritto allo studio, dell’obbligatorietà scolastica, della standardizzazione del sapere e, di conseguenza, del valore legale del titolo di studio garantito dallo Stato nazionale.
Dagli interventi dei convenuti arch. Gloria Negri, dott. Corrado Poli, prof. Luigi Cerantola, prof. arch. Laura Pezzetti, prof. Arch. Leonardo Ciacci, prof. Arch. Georg W. Reinberg, coordinati dall’arch. Giulio Muratori, che hanno analizzato il problema secondo vari punti di vista, hanno aperto una riflessione sul ruolo che la scuola gioca in tutta la società, ivi compresa la costruzione degli edifici, l’urbanistica e la formazione del territorio, affrontando sia gli aspetti pedagogici e organizzativi, sia le problematiche relative ai luoghi della scuola.
La collaborazione tra geografi, architetti, pedagogisti, urbanisti, sociologi ed esperti di politiche urbane, consentì di affrontare in modo comprensivo la questione dell’istruzione/educazione che nel mondo occidentale coinvolge tutti i cittadini per lunghi periodi della vita e ogni giorno riguarda direttamente almeno il 15% delle popolazioni.
La peculiarità del Convegno fu nel collegare gli aspetti psico-pedagogici con le strutture materiali, di conseguenza si pensò alla scuola come a un elemento fondamentale nella formazione della città e del territorio.
Emersero gli indirizzi progettuali per i seguenti aspetti della politica scolastica che hanno ricadute dirette sulla società, il territorio e le costruzioni.
Il Convegno ha assunto caratteri di vera eccellenza per il modo assolutamente innovativo di affrontare il tema e per i prestigiosi relatori che vi hanno partecipato, al punto che la Fondazione CaRiPaRo ha ritenuto che fosse culturalmente meritorio tramandare i contenuti del Convegno, che si inserisce in un argomento di grande attualità nella nostra società.
Per tale ragione ha finanziato la pubblicazione degli atti che ha richiesto da parte del curatore, Corrado Poli, un certosino lavoro di ricostruzione delle relazioni degli intervenuti.
Ora finalmente questo complicato lavoro è stato completato con la stampa del volume “Rivoluzione Scuola” edito da Overview Editore di Padova.
Il tema è di grande attualità e l’approccio scientifico interdisciplinare è stato davvero originale e ricco di spunti di riflessione, che in questo momento di grande cambiamento possono essere dei punti fermi nell’analisi del sistema scuola-società.

Padova, 16 giugno 2016.

Il Delegato provinciale del FAI
Arch. Giulio Muratori