“Più che una manifestazione “contro”, sarà una manifestazione “per”: per la ripresa, per l’abbandono delle posizioni preconcette, per il lavoro, per il credito più facile, per la riduzione delle tasse”. A poche ore dalla manifestazione che lunedì mattina (ore 11.30, piazza Garibaldi) “s-catenerà” i commercianti padovani, il presidente dell’Ascom Confcommercio, Fernando Zilio, offre un’interpretazione autentica della manifestazione convocata per attirare l’attenzione del nuovo governo su ciò che impedisce al Paese di ripartire.
Un flash mob che sotto lo slogan “Basta catene all’economia, adesso s-cateniamoci”, ribadirà le richieste del mondo della piccola impresa con un occhio di riguardo alle “4 I della decrescita”, ovvero IMU, IVA, IRES ed IRAP e con la speranza che una “T”, quella della Tares, la tassa sui rifiuti, non finisca per essere la tomba della piccola impresa. “Ma sarà soprattutto una manifestazione “per” – continua Zilio – perchè l’avvento del sindaco di Padova, Flavio Zanonato, alla guida del dicastero dello sviluppo economico è un’opportunità che Padova ed il Paese non possono lasciarsi sfuggire”.
Lineare e semplice nel suo dispiegarsi il ragionamento del presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova.
“Le valutazioni su Zanonato possono essere le più varie – aggiunge Zilio – ma nessuno può mettere in discussione che sia un uomo d’azione, magari “spigoloso”, ma comunque efficace. La sua conoscenza del territorio, della macchina amministrativa, della battaglia per la sopravvivenza avviata dai piccoli imprenditori del commercio e, più in generale, della piccola impresa ne fanno un punto di riferimento prezioso. Per questo, al di là delle singole convinzioni, abbiamo tutti l’obbligo di guardare al neo ministro come ad una figura in grado di fare la differenza. Se consideriamo che il suo predecessore era Corrado Passera, ovvero il mondo bancario fatta persona e con il quale non abbiamo mai avuto il piacere di confrontarci, l'”opzione Zanonato” è decisamente un passo avanti verso quel governo del fare che è nelle aspettative e nelle attese di tanta parte della popolazione, siano essi piccoli imprenditori o lavoratori dipendenti che al nuovo governo Letta chiedono, innanzitutto, di riattivare il circuito della fiducia”.
In questo senso, lo “s-catenarsi” dei commercianti padovani sta ad indicare l’assoluta necessità di togliere i freni inibitori ad una economia che, più ancora che per oggettive difficoltà, vive un momento di grave crisi anche per la mancanza di fiducia che sembra aver colpito un po’ tutti in una spirale che rischia di avvitare il sistema su se stesso e che per questo va combattuta liberando le risorse migliori e guardando al futuro con speranza.
Dunque l’appuntamento è per lunedì in piazza Garibaldi. Ricordiamo che chi volesse partecipare alla manifestazione o volesse maggiori informazioni al riguardo, può trovare fin dalle 8 di lunedì mattina nella segreteria dell’Ascom un punto di riferimento puntuale. E’ sufficiente formare il numero telefonico 049 8209724 o inviare una e-mail a [email protected]