Lunedì sera Sergio Giordani e Achille Variati “ospiti” di Giacomo Possamai per “Fuori dalla finestra”

 

Come tutti sappiamo, il Governo ha rinnovato le misure restrittive fino al 13 aprile. Ma siamo anche ormai tutti consapevoli che ci aspetta una lunga transizione prima di poter tornare ad una vita lavorativa e sociale che avremmo considerato “normale” prima del propagarsi dell’epidemia da Covid-19. Ci vorrà sicuramente tempo per tornare in un ristorante o in un bar, per poter vedere nuovamente un film al cinema o uno spettacolo a teatro. Per lo stesso motivo, ci vorrà sicuramente molto tempo anche prima di poter tornare ad ascoltare dal vivo un dibattito, un seminario o un convegno. E invece mai come in questo momento c’è bisogno di riflettere e di discutere, di capire quello che sta accadendo e di iniziare ad immaginare come ripartire.  

Con questo spirito avevamo lanciato la prima diretta su Facebook giovedì 26 marzo, dedicata alla situazione in provincia di Bergamo, vero e proprio epicentro dell’emergenza (cliccando qui potete rivedere su YouTube il dibattito con Davide Casati, sindaco di Scanzorosciate, e con Jacopo Scandella, consigliere regionale lombardo originario della Val Seriana). Visto il grande interesse e le tante reazioni che abbiamo ricevuto, abbiamo deciso di ripetere l’esperimento dando vita ad un ciclo di incontri che abbiamo chiamato “FUORI DALLA FINESTRA”. La finestra è diventata l’orizzonte di queste giornate chiusi in casa ma noi, anche se non possiamo farlo fisicamente, vogliamo continuare ad incontrarci e a guardare oltre. La settimana scorsa abbiamo quindi organizzato due dirette Facebook, una lunedì 30 marzo e una giovedì 2 aprile: la prima dedicata alla reazione della UE di fronte all’epidemia, la seconda ai numeri dell’emergenza in Italia e alla raccolta fondi per gli ospedali della nostra provincia. Trovate la descrizione dei due incontri e i link per riguardarli nella seconda parte di questa mail. 

Domani, lunedì 6 aprile, alle ore 18, sempre in diretta su FB su questa pagina, ci dedicheremo invece alle misure già prese dal Governo e alle scelte che l’esecutivo dovrà assumere nelle prossime settimane. Per questa ragione ci collegheremo con Achille Variati, sottosegretario all’Interno, e con Sergio Giordani, sindaco di Padova.
Variati ci potrà dare una testimonianza sulle intenzioni del Governo Conte e rispondere in diretta alle domande che gli verranno poste tramite i commenti mentre Giordani illustrerà le tantissime misure che i Comuni stanno mettendo in campo in modo autonomo o per dare seguito alle indicazioni e ai finanziamenti arrivati da Roma. Non ultimi i 400 milioni di euro per i buoni spesa, destinati ai soggetti più in difficoltà in questo momento di crisi, che dovranno essere erogati proprio attraverso i Comuni.