Un premio che rappresenta uno dei massimi riconoscimenti in ambito tecnologico e che vede in campo i principali partner di Google Cloud: è la digital acceleration company Making Science la società con la crescita più veloce del business in ambito dell’infrastruttura cloud.
Assegnato direttamente dal gigante di Mountain View martedì 25 ottobre, durante l’evento Google Cloud Next ’22 Spain, rappresenta una vittoria anche per il nostro Paese: se l’headquarter del gruppo è in Spagna, la divisione italiana guidata dal managing director padovano Victor Vassallo, ha contribuito alla crescita registrata da Making Science in ambito Cloud a livello internazionale. Dalla sua nascita nel 2020 a seguito dell’acquisizione della padovana Omniaweb, Making Science Italia ha infatti incrementato il fatturato dell’80% e triplicato i dipendenti. Oggi mantiene a Vigonza una delle sue tre sedi operative.
Il mercato
Secondo Eurostat oltre il 60% delle aziende italiane utilizza il Cloud, un’innovazione che proprio in questi giorni “compie” 25 anni: il termine ‘cloud computing’ fu infatti utilizzato per la prima volta dal professor Ramnath Chellappa durante una conferenza a Dallas il 26 ottobre 1997.
Un mercato che nel nostro Paese l’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano quantifica in 4,5 miliardi di euro (+15% rispetto al 2021), mentre secondo Sinergy gli investimenti globali in questa infrastruttura hanno raggiunto lo scorso anno i 155 miliardi di euro (+37% rispetto al 2020).
Se la percentuale più alta di realtà che utilizzano servizi di cloud computing (77%) è nei settori della comunicazione e dell’informazione, anche in tutti gli altri settori le imprese sembrano aver compreso da tempo il valore di questa infrastruttura che generalmente porta con sé un risparmio in termini di costi, un aumento della produttività.
Il premio
Il premio fa parte dell’evento Google Cloud Next ’22 Spain, che esplora le tendenze, i messaggi e gli sviluppi chiave che identificano le sfide del settore e individuano nuove opportunità nel processo di trasformazione digitale.
«Questo riconoscimento evidenzia l’impegno di Making Science verso il cloud e il ritorno sugli investimenti per i nostri clienti», spiega Victor Vassallo. «Per generare valore dai dati è prima di tutto indispensabile poter contare su un’infrastruttura sicura, performante, con servizi disegnati su misura per il proprio business. Making Science è un partner tecnologico che, grazie anche alla sua dimensione internazionale e alla sua specializzazione nella gestione dei dati, garantisce soluzioni trasversali e integrate in grado di soddisfare i bisogni e soprattutto le ambizioni delle aziende».
Making Science è un’azienda internazionale specializzata in accelerazione digitale con oltre 1000 dipendenti e una presenza in 13 mercati fra cui quello italiano. La competenza di Making Science si concentra su pubblicità digitale, analisi dei dati, e-commerce e cloud, tutti settori in continua espansione. Making Science si è classificata al 15° posto nella classifica FT1000: Europe’s Fastest Growing Companies 2022, nella categoria “Tecnologia”. Nel 2021 Making Science è entrata a far parte di Local Planet, la più grande rete mondiale di agenzie media indipendenti, come partner di consulenza specializzato in digital, tecnologia e performance marketing per il gruppo internazionale.