Mani Simili è il titolo della manifestazione che si terrà sabato 15 maggio al patronato della parrocchia San Carlo – Arcella dalle ore 16 alle 23. Organizzata dall’Aics di Padova, in collaborazione con l’associazione Ponti Sonori, e patrocinata dal Comune di Padova e dal Quartiere n. 2 Nord, la giornata vuole essere un momento di incontro per promuovere l’integrazione delle persone straniere e favorire la conoscenza della diverse culture e tradizioni.
Il programma dell’iniziativa prevede diverse attività, dalla musica alla danza, dai laboratori per bambini al momento conviviale. Il pomeriggio inizia con il laboratorio di percussioni africane con il maestro Falilou Seck (ore 16.15 – ore 17.15); si prosegue (ore 16.30 – 18) con il laboratorio dedicato ai bambini per la costruzione di strumenti musicali a cura dell’associazione Ritmolandia e con il laboratorio di danza africana con il maestro Yelli Thioune (ore 17.30 – 18.30). La partecipazione ai laboratori è gratuita, basta l’iscrizione.
A partire dalle ore 19.30 tutti avranno modo di fermarsi alla cena interetnica che prevede piatti tipici senegalesi e veneti (per la cena è previsto un contributo di € 5,00 bevande escluse). E la festa continua dopocena, dalle ore 21 in poi, con il gruppo di danza e ritmi tradizionali senegalesi Awka Senatorial Citizens Association e il gruppo Djolibé Djembé che propone danza e ritmi tradizionali dall’Ovest Africa.
Per iscrizioni ai laboratori e informazioni: tel: 049 7800947, mail: [email protected] o [email protected].
Mani Simili fa parte del progetto “Piccoli passi: attività culturali e sportive per una integrazione delle persone straniere”, finanziato ai sensi della legge 383/2000, art. 12, c.3, lett. f, che l’Aics sta gestendo in alcune province italiane in cui il fenomeno dell’immigrazione è molto sentito, nella convinzione che semplici attività possono abbattere i pregiudizi nei confronti di chi non si conosce.