Marco Paolini al Granteatro di Padova sabato. Biglietti ancora disponibili

 

Sabato sera al Granteatro di Padova appuntamento con Marco Paolini, una delle voci più amate del teatro italiano, che aprirà la stagione 2010 del Gran Teatro di Padova il 9 gennaio.
Dopo il successo inaspettato e travolgente di spettacoli come Il Vajont o Il Milione, Paolini torna ad una messa in scena semplice, dove lo spazio è occupato prima di tutto dalla potenza delle parole e dei contenuti.
Andato in scena in diretta televisiva su LA7, lo spettacolo ha ottenuto un successo grandioso, dimostrando come la qualità e i contenuti possano e debbano avere uno spazio importante anche in TV.
La forza di questo testo e di Marco Paolini, dal vivo, è ancora maggiore: ci sarà da ridere, ma anche molto da riflettere.
Grande spazio anche alla suggestiva musica de I Mercanti di Liquore, il cui sound si sposa perfettamente alla poetica del testo.
MISERABILI è un racconto in forma di ballata, che ricostruisce in quadri la metamorfosi della società italiana a partire dagli anni ’80, continuando idealmente l’esperienza di autobiografia collettiva degli Album.
È l’economia l’argomento principale della ballata, l’intreccio di “macro” e “micro”, le ricette e le delusioni di questo passato prossimo che sconfina nel presente. MISERABILI è un work in progress per vocazione, perché è anche un modo di ragionare ad alta voce e senza pregiudizi sull’influenza, sempre crescente, delle regole (e dell’assenza di regole) di mercato, sul nostro modo di immaginare il futuro senza progettarlo, di vivere il presente, di rimuovere la memoria.
Margaret Thatcher è la protagonista di un dialogo immaginario con Nicola, il protagonista degli Album di Marco Paolini, è il simbolo vivente della metamorfosi della nostra società non più ristretta da confini nazionali. La presenza della musica è molto forte, i Mercanti di Liquore hanno composto tutte le musiche e le eseguono dal vivo.
I Miserabili è il racconto di come l’economia ha cambiato la vite delle persone, di come dagli anni 80 ad oggi ci sia stato un cambiamento profondo, nello spirito dei singoli.
“La mia intenzione era proprio raccontare che adulti fossero diventati i ragazzi di cui avevo narrato la crescita nei precedenti spettacoli. Com’erano cambiati e in cosa fossero diversi dalla generazione precedente. Raccogliendo i materiali per lo spettacolo mi sono invece accorto che il cambiamento non era generazionale, ma culturale”.
Lo spettacolo diventa inevitabilmente anche un’occasione di riflessione sulla crisi che ha messo in ginocchio molti in questo 2009: “Dall’economia ho imparato una cosa: quel che si vede non sempre è reale e in ogni caso dura spesso meno di un telefonino. Le crisi economiche hanno cause di cui ci dimentichiamo quando finiscono. Come diceva l’economista americano John Kenneth Galbraith “gli uomini impazziscono in gruppo e in fretta e rinsaviscono uno alla volta, ma per questo ci vuole più tempo”.

I biglietti sono in vendita, partire da € 16,50, salvo eventuali commissioni, al sito www.granteatropadova.it e presso Coin Ticketstore Padova e Treviso, Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, e Charta.
Per informazioni www.granteatropadova.it e infoline al 0498644888

MARCO PAOLINI e I Mercanti di Liquore
In “Miserabili. Io e Margaret Thatcher”

Testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori
Musiche dei Mercanti di Liquore (Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico)
Produzione Jolefilm

Sabato 09 Gennaio 2010 ore 21,00
GRAN TEATRO – Padova

Biglietti disponibili anche presso la cassa del teatro dalle ore 18

Marco Paolini e I Mercanti di Liquore
MISERABILI Io e Margaret Thatcher
Testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori
Musiche dei Mercanti di Liquore (Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico)
Consulenza storica Giovanni De Martis
Consulenza musicale Carlo Rebeschini
Disegno luci Andrea Violato Consolle
luci Lorenza Bonfanti, Andrea Violato
Consolle audio Corrado Cristina, Lorenzo Caperchi
Direzione tecnica Marco Busetto Fonica Mordente
Music Service Illuminotecnica: Ombre Rosse
Management Mercanti di Liquore: Laura Meroni
Produzione Michela Signori, Jolefilm
Durata: atto unico 1 ora e 50 minuti